finanza e politica

mercoledì, novembre 28, 2007

Pubblicità Negativa

Andate tutti a vedere questo bel post pubblicato da Proiezioni di Borsa su Trend-online di ieri. I nosti pronosticavano per oggi l'inizio di un ribasso galattico. Poi alla fine del loro articolo pubblicizzavano un libro da loro scritto intitolato "La Borsa dal 1897 al 2030_Statistiche di Borsa dal 1897 al 2030 e previsioni dal 2007 al 2030" (dicono proprio previsioni!!!!)

Ehehehehe .......come si fa a credere a uno che fa previsioni fino al 2030 ma sbaglia clamorosamento la proiezione per il giorno dopo. Bah.....comunque vedrete che il libro sarà un successo di vendite.......sapete il perchè: in giro c'è un sacco di gente che ha bisogno di sicurezze, e non importa se le previsioni a 30 anni sono proprio impossibili, l'importante è illudersi, è avere qualcosa a cui appigliarsi. Quelli che compreranno il libro saranno gli stessi pronti a comprare sui massimi e a vendere sui minimi, cioè la maggioranza.
Diffido sempre di chi cerca di vendere previsioni; il motivo......semplicissimo: se fosse così sicuro delle sue previsioni non avrebbe nessun bisogno di venderle, guadagnerebbe molto più con i suoi investimenti e le sue idee le metterebbe in rete gratis, solo per il piacere di farlo.

4 Comments:

  • Ciao Duca, grazie per i tuoi interventi in "diretta" anche se non li ho letti quando pubblicati mi piace pensare che potrò farlo in futuro.
    Davvero mani forti oggi sul mercato: dopo i dati pubblicati, non esaltanti, certo non mi aspettavo davvero una forza pari a quella di Terminator.
    Non avevo mai visto una potenza di fuoco così importante.
    Devo ritenere a questo punto di avere poca esperienza in materia.
    Se avrai tempo e voglia introduci il discorso sulle opzioni.
    Che ne pensi dei cover warrant sul nostro SpMib ?
    Grazie e a presto.
    Alex

    By Anonymous Anonimo, at 11:20 PM  

  • Ciao Alex.
    Quando posso e sono davanti al PC mi piace raccontare cosa faccio mmediatamente, anche a costo di strafalciono ortografici ed errori, più gravi nel trade, anche perchè poi io stesso vado a rileggere e ricostruisco errori e cerco di correggerli.
    Per quanto riguarda i CW, io preferisco le option, soprattutto quelle sull'indice sono molto scambiate perchè servono da copertura per il FIB e non c'è il pericolo che il MM se ne stia fuori proprio sul più bello come capita con i CW (io posso testimoniare che spesso i MM spariscono dal book proprio nei momenti di massima tensione dei prezzi, quando vendendo potresti fare un bel gain. Io ho visto un MM star fuori per ore.....non hai idea della rabbia che provi quando sei impotente di fronte a questi soprusi......loro possono tutto, ad esempio scrivono alla Consob ch hanno problemi tecnici e spariscono, oppure allargano in maniera assurda gli spread. Ma la cosa più incredibile che mi è capitata con un CW è stato quando essendo salito moltissimo e non avendo mai segnato prezzo quando ho venduto incrociando esattamente il prezzo del MM(Market Maker)la mia banca mi ha impedito di fare l'operazione perchè avevo superato lo scarto massimo rispetto all'ultimo prezzo. Capito che roba....quello non è un mercato è il gioco delle 3 carte legalizzato.....dove il banco vince sempre.

    By Blogger duca, at 12:02 AM  

  • Giustissimo Duca!
    Sai che la pensiamo allo stesso modo, come dici tu, il problema e' che c'e' gente che ci crede, gente che invece di avere una volonta' per imparare cerca i venditori di fumo... slogan su slogan e poi dopo aver venduto il libro, arrangiatevi!
    Nuove delusioni in arrivo.
    ciao
    buddy

    By Anonymous Anonimo, at 5:10 PM  

  • By Blogger 5689, at 6:39 AM  

Posta un commento

<< Home