finanza e politica

martedì, agosto 21, 2007

Una grande battaglia.......solo che non si vede, ma c'è

E' in corso una grandissima battaglia, di proporzioni planetarie. Si gioca nelle sale operative delle banche centrali e nei salotti dei banchieri. Sembra un war game per ricchi in bombetta, ma non va sottovalutata, anzi.
La realtà è che nessuno sa bene cosa sia successo; almeno noi comuni mortali non sappiamo cosa sia successo, ma abbiamo la prova che il grande combattimento è in atto.
L'immissione di liquidità da parte di tutte le più importanti banche centrali e il calo del tasso interbancario della FED sono la prova che la battaglia è in corso e che l'attacco al sistema bancario è stato massiccio, direi di una gravità inaudita.
La situazione, a mio parere, è ben lontana dall'essere risolta. In questo momento le banche centrali stanno cercando di definire il fronte, capire chi sono i buoni e chi i cattivi, cercare di limitare i danni dell'attacco. Ma soprattutto si sono preoccupati di tranquillizzare il "fronte interno", il più pericoloso di tutti, perchè nessun esercito può combattere se dalle retrovie non viene supportato. Ecco, ora è la stessa cosa, la FED e compagnia stanno cercando di isolare l'infezione e tranquillizzando nello stesso tempo i mercati in modo che l'economia reale e le borse (il fronte interno) continuino a funzionare e permettano alle banche centrali e alle grandi istituzioni di avere il tempo per affrontare, circondare e distruggere i tanti fronti di guerriglia che si sono aperti.
Consiglio:
Rimanere liquidi, non comprare sulla debolezza o farlo solo con CW od Option. La guerra è in corso ed è tutt'altro che finita. Se si apriranno altri fronti l'impatto sui mercati sarà devastante. Alle banche centrali serve tempo e fiducia. In caso di rialzi anche modesti andrò short sugli indici o su singoli titoli molto liquidi.

4 Comments:

  • ...la FED e compagnia stanno cercando di isolare l'infezione...un pò come trovare mafiosi bravi e cattivi.

    By Anonymous Anonimo, at 3:04 PM  

  • e tu, se fossi una delle grandi banche centrali, come ti saresti comportato?
    saresti rimasto a guardare sperando nel miracolo?
    nn dico che il problema sia stato affrontato nel migliore dei modi (anche se magari lo stesso Greenspam avrebbe immesso liquidità) ed in fondo nn saprei come estirparlo alla radice, ma credo questa sia stata la migliore mossa per tamponare l'emorragia...
    ora aspettiamo a vedere se la ferita potrà cicatrizzarsi da sè...
    matyjò

    By Anonymous Anonimo, at 5:50 PM  

  • quello che sarebbe interessante capire è..chi c'è sull'altro fronte.
    qualcuno con tanta tanta liquidità (e parliamo di centinaia di miliardi di dollari) con interessi transnazionali e che aspetta che i prezzi crollino per comprare ricchezza reale ( aziende banche terreni) .

    un alto dirigente di blackstone, mesi fa disse che quando al crisi fosse scoppiata, chi avesse avuto molta liquidità avrebbe colto una di quelle occasioni che capitano una volta nella vita...


    sperem.

    comunque io nelle ultime due settimane ho venduto il 70 % dell'azionario, e se le cose non si smuovono liquido il resto entro fine settimana. quello in corso è un balo che non mi convince per niente..specie come tempistica.crisi finanziaria diciamo i primi di settembre, industriale entro ottobre-novembre.
    il tutto contornato da future piuttosto strani sul petrolio ( il golfo del messico è un'uragano unico, c'è la guerra fredda sull'artico, l'iraq è un macello e la nigeria è un campo di battaglia, il tutto con chavez sempre più forte e saldo. il petrolio dovrebbe schizzare alle stelle e invece cala)

    io rimango convinto che si stia covando qualcosa di parecchio rognoso, quindi rimango liquido.

    By Anonymous Anonimo, at 8:41 PM  

  • - e tu, se fossi una delle grandi banche centrali, come ti saresti comportato? -
    A quello che può succedere bisogna pensarci prima non dopo, le cosi dette lacrime di coccodrillo sono solo per gli stolti. Continuare a rattoppare il problema non lo risolve anzi lo peggiora. Se siamo a questo livello è perchè tutti prima ci hanno guadagnato fregandosene dei rischi che si potevano correre. Sero sapium Phryges, ma le persone che nel frattempo hanno perso il posto di lavoro non sono (e non devono essere) solo numeri. Ma alle GBC che gliene frega loro i soldi li hanno.

    By Anonymous Anonimo, at 10:33 PM  

Posta un commento

<< Home