finanza e politica

mercoledì, agosto 01, 2007

Siamo ad un bivio importantissimo


Lo S&P MIB ha fatto un rimbalzo e oggi aprendo in gap down ha perforato il minimo del 27/7 e attualmente è risalito un po' e si aggira attorno allo stesso minimo. In passato l'indice aveva toccato i 39300 il 14/3/2007 ed era rimbalzato violentemente. In marzo su tale minimo passava la MM a 200 giorni che non è mai stata violata negli ultimi anni e che oggi invece è stata superata con facilità. La situazione è critica, o rimbalza definitivamente e si configura un doppio mnimo o crolla e inizia un crash di notevoli proporzioni.

Se guardiamo il DJ possiamo osservare che attorno ai 13200 punti ci sono tre minimi l'8/6 il 27/6 e ieri. In realtà ieri sera il mercato ha perforato anche se millimetricamente i precedenti mininimi di giugno. Ora deve rimbalzare. Altrimenti scende fino alla MM 200 giorni che transita a 12775. Tutti gli oscillatori sono in ipervenduto e questo conferma che il momento è "catartico", o rimbalzano o crollano e vanno giù come mattoni.

Strategia del vostro Duca:

Comprare option (Put e Call) con strike fortemente out of the money, sull'indice o sui titoli più volatili. I movimenti saranno comunque molto grossi, con + o - 5/6%, anche su titoli importanti.
Se scende i titoli che perderanno di più sono quelli che hanno avuto le performance migliori negli ultimi mesi, per il semplice motivo che la gente spaventata li vende fino a quando è in guadagno.
In ogni caso se avete fatto come me, che sono completamente liquido, (option a parte) potete dormire sonni tranquilli. In caso contrario usate le option o i CW per coprirvi dal rischio.

4 Comments:

Posta un commento

<< Home