finanza e politica

martedì, giugno 13, 2006

Siamo ai minimi????

Ieri sera il DJ ha bucato al ribasso la media mobile a 200 gg. Segno molto brutto. Stamattina Tokio ha fatto -4%. In questo momento (ore 13) tutti i mercati europei sono sui minimi (mibtel 26501 .... -1,84%) Francoforte Parigi e Londra lo stesso.
E adesso? Gli scenari sono solo due: o si riprende in fretta o sprofonda......siamo alla resa dei conti, e questa è la settimana, e questa, a mio parere, è la giornata più importante.
Provo a sbilanciarmi:
Io credo che questo sia un minimo, e che da qui i mercati risaliranno un po', a partire da Wall Street. Ovviamente la sicurezza non esiste e per questo applico il mio metodo; provo a spiegarvelo......io in questi casi sono contrarian, cioè opero contro il mercato, contro la tendenza prevalente, ma lo faccio con un rischio calcolato, utilizzamdo Option o Covered Warrant, li acquisto su basi alte out of the money con scadenze brevi e su titoli molto molto volatili. In questo modo possono succedere due cose:
1) il mercato mi da ragione e si gira nella direzione giusta ed io guadagno moltissimo
2) il mercato continua il suo trend. In questo caso le mie perdite massime sono limitate al costo delle option o dei CW o a loro parti.

Questa è un modalità molto speculativa, da utilizzare solo per parti limitate del proprio patrimonio e con una costante osservazione dei mercati.

Poi come sempre.....chi vivrà......