Covered Warrant
Ciò detto provo a fare alcuni esempi di operatività, cominciando proprio dai CW su BMPS. In questi giorni ho fatto trading con il CW DB200Z con strike 5 e scadenza 1/9/2006 un CW molto volatile perchè out of the money. Perchè la scelta di questo strumento:
1) prima di tutto una scelta generale, ritengo questo mercato estremamente pericoloso e in questo periodo sono molto liquido e tendo ad utilizzare solo una piccola parte del capitale utilizzando CW o option
2) la scelta del titolo sottostante: in genere scelgo titoli molto volatili in grado di fare forti sbalzi (altrimenti lo spread ti frega sempre) e in generale (in questi giorni) uso una strategia contrarian comprando sulla debolezza, vicino a importanti supporti e vendo sulla forza, vicino alle resistenze o quando guardando il book i titoli sottostanti fanno forti sbalzi (come stamattina quando BMPS ha aperto in gap up e io ho venduto). Naturalmente bisogna osservare il book dei titoli sottostanti e non fare analisi tecnica del warrant che non ha senso. Idem vale per gli stop loss, bisogna mettere degli alert sul titolo e poi operare direttamente sul book dei CW. Non ha senso uno SL sul CW in quanto spesso non fa prezzo per giorni o ore.
3) infine ci sono le scommesse (la parola è usata in modo proprio). questo è l'esempio di Telecom Italia, che oggi è sui minimi, (doppio o forse triplo minimo) e che è compresso come una molla (non solo per ragioni tecniche, ma anche per ragioni legate all'azionariato) in questo caso ho in portafoglio vari CW e option su scadenza 15/9 e 15/12 con stike 2,4. Qui ho fatto qualche trade, ma in generale ho acquistato per tenerli anche due mesi, col rischio che si dimezzino o peggio, ma con possibilità di grandi guadagni, in caso di superamento della soglia di 2,4 telecom correrà, e io avrò la tranquillita di non vendere subito ma di lasciar correre i profitti. L'ho già fatto in passato, e so di poter reggere lo stress sia da perdite ingenti che di guadagni ingenti. Ho fatto questa nota psicologica perchè ritengo fondamentale con i CW la gestione della posizione. Mi spiego, se compro per fare trading come al punto 2, se guadagno il 10 o il 20% vendo subito; ma se compro per una scommessa vado fino in fondo, e se comincia a salire aspetto che superi lo stike e lascio correre i profitti, anche correndo il rischio di rimetterci dopo aver avuto gain potenziali anche ingenti. Quando giudico un trade una scommesa considero fin dall'inizio la possibilità di perdere il 50 0 anche 80% del capitale, ma mantengo la posizione e punto a grandi gain.
(la capacità di resistere e non vendere anche con guadagni del 100% o più l'ho imparata da mio padre che mi ha insegato ad avere pazienza).
Mi fermo qui, anche se non ho certo esaurito il discorso dell'operatività sui derivati che può e deve mutare a seconda del mercato, del momento e delle situazioni dei titoli sottostanti.
In ogni caso attenzione e se possibile prima di operare osservare il comportamento del MM direttamente sul book e per più giorni.
1 Comments:
It is great to have visited your website. Thanks for sharing useful information. And also visit my website about health. God willing it will be useful too
Cara Mengobati Asbsestosis secara Alami
Obat Benjolan di Pundak Tradisional
Obat Abses hati Tradisional
By Penyebab Perut Terasa Kembung dan Begah, at 2:53 AM
Posta un commento
<< Home