finanza e politica

martedì, febbraio 19, 2013

Riparliamo di Borsa e Mercati

Cosa succede ora?  Da qualche minuto è uscito lo Zew Tedesco (L'economic sentiment elaborato dall'istituto tedesco Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung - ZEW -  determina il sentiment degli investitori istituzionali tedeschi.)
Grafico indice ZEW
le aspettative erano attorno a 35 punti invece ecco la sorpresa 48.3. Ora cosa possono aspettarsi gli investitori istituzionali tedeschi dall'economia dopo che anche la Germania   -0.6%  di PIL e la Francia - 0.3% di PIL stanno entrando in recessione ?

Forse si aspettano che di fronte alla crisi evidente di tutta Europa cambi radicalmente l'approccio e UE e BCE abbandonino la politica suicida della stretta monetaria e del fiscal compact e comincino ad abbracciare la via del Giappone o degli Stati Uniti: immissione di liquidità e politiche espansive. Forse i mercati cominciano a scontare la caduta prossima ventura della Merkel.

In questo caso:
  1. Azionario in salita
  2. Bund tedeschi in discesa
  3. Euro in discesa
Ma è solo un'ipotesi fatta in base all'indicatore ZEW e al suo sorprendente valore. Per ora ci teniamo le politiche recessive di Bersani e Monti che non perdono occasione di volare a Berlino per omaggiare il Fiscal Compact della Merkel.

2 Comments:

  • http://www.byoblu.com/post/2013/02/19/Tutte-le-balle-di-Boldrin-con-la-Napoleoni.aspx

    By Anonymous Anonimo, at 6:21 PM  

  • http://www.libreidee.org/2013/02/grecia-catastrofe-umanitaria-via-leuro-o-intervene-lonu/

    By Anonymous Anonimo, at 4:02 PM  

Posta un commento

<< Home