finanza e politica

lunedì, maggio 14, 2012

Come mail il Giappone non è già in default?


Riepilogo i dati essenziali del Giappone
  1. Debito/PIL 2011 208% e corre verso il 224% nel 2012
  2. Deficit/Pil 2011 -8.5% e anche nel 2012 è previsto un deficit simile
  3. Tasso interesse Boj 0.3£
  4. Popolazione molto anziana (come in Italia)
  5. Importatore netto di Risorse energetiche e di alimenti
  6. Crisi del nucleare nel 2011 con spegnimeto di tutte le 54 centrali nucleari (33% del fabbisogno elettrico del paese)
  7. Costo del debito (interest rate) circa 1%

Come mai con dati così terribili il Giappone non è sotto attacco?
La risposta è semplice: è la Boj che stampa e che interviene sul mercato in asta per tener bassi i taasi sul debito, in questo modo il costo del debito è basso e permette allo stato di fare politiche espansive (chiamasi ricostruzione del paese e investimenti in sistemi di energia alternativa etc....)

I nostri soloni però ci spaventano e dicono: se facciamo così linflazione scoppia.

Peccato che in Japan l'inflazione nel 2011 sia stata +0,4%

Loro caro Monti hanno una banca centrale che li difende e interviene (a volte addirittura sul mercato azionario come un fondo sovrano) noi il nostro esercito lo abbiamo a Franckfurt e lo comanda uno che prende ordini da Berlino.

Poi caro Monti  sulle technicalities ne sai più di tutti (forse),  ma sono proprio le Vs technicalities che ci hanno portato a questo disastro. Con altrte regolette da ragionieri non ne usciamo. Qui bisogna fare scelte politiche e queste scelte devono essere espansive per ridare sangue al malato, poi se il malato sopravvive si potranno curare le varie malattie minori (taglio drastico della  burocrazia, riduzione del perimetro dello stato), ma senza sangue (moneta a costo zero) il malato muore.
Ristuadiatevi Keynes!

Alcuni dati statistici sul Giappone


6 Comments:

  • i giapponesi sono come i tedeschi per disciplina, ordine, responsabilitá. hanno un sistema industriale competitivo. hanno infrastrutture. i politici che sbagliano si dimettono con scuse pubbliche... ecc.

    l´italia non é il giappone. le due situazioni non sono paragonabili.

    il giappone, poi, ha la sua valuta. non impone ad altri paesi le conseguenze delle sue scelte. l´italia ha scelto l´euro, una moneta creata per essere solida. l´italia puó provare a fare come il giappone, certamente. basta che si ristampi le lire.

    cmq, visto come vengono spesi i soldi pubblici in italia, é impensabile risolvere i problemi con politiche keynesiane. stampi altri soldi per opere pubbliche? vengono butatti come tutti gli altri. senza tribunali che funzionano, senza togliere l´intreccio di privilegi, senza aumentare la competizione, senza ridurre diritti assurdi, ecc., l´italia non sarebbe competitiva comunque, neanche con le migliori infrastrutture. ma tutto quello che serve fare non si puó fare. perché gli italiani non lo vogliono. quindi, é inutile stampare soldi.

    il giappone ha voluto a tutti i costi evitare i fallimenti ed un cleanup del sistema. la conseguenza é la stagnazione. prezzi delle azioni e degli immobili sono una frazione di quello che erano 20 anni fa.

    non funziona.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 2:32 PM  

  • Anche un altro dato, il debito del Giappone è quasi del tutto in mano giapponese. Se non sbaglio, mi sembra che il 90% dei titoli di stato nipponico sono in mano nipponica e quindi non sono sottoposti ad attacchi esterni come noi che invece abbiamo il 45% del nostro debito in mani straniere.

    By Blogger Johnny 88, at 3:31 PM  

  • http://www.rischiocalcolato.it/2012/05/a-chi-conviene-leuro-solo-alla-germania-e-non-e-un-piagnisteo.html

    By Anonymous Anonimo, at 4:41 PM  

  • avete visto report (rai 3)?

    surreale: non funziona proprio niente in modo normale. é tutto finto...

    il paese é finito.

    nik

    By Anonymous Anonimo, at 5:01 PM  

  • Draghi non prende "ordini" da Berlino, sono scemenze semplicisite.
    Non ha alcun senso "stampare se poi il governo viene gestito da criminali (e non mi riferisco a Monti ma alla classe politica italiana in generale). Non lasciamoci ingannare da queste balle secondo cui basta "stampare" e ogni problema si risolve magicamente... fosse tutto così semplice il mondo sarebbe un paradiso.

    By Anonymous Anonimo, at 6:54 PM  

  • When you use us for your business needs, you get exactly what you ordered within a truly desirable timeframe without having to break the bank. car shadow photoshop

    By Blogger Farhan Tanvir, at 3:51 PM  

Posta un commento

<< Home