finanza e politica

giovedì, settembre 22, 2011

"Ma perchè l'intelligenza ha un limite e la stupidità no?"

Molti leggono manuali di finanza, qualità, tecnica bancaria....... tutte robe buone in tempi normali....... ma ora è meglio tornare a leggere Machiavelli, o qualche passo della carestia a Milano del Manzoni (la folla che attacca il panettiere) e tanti libri di storia...... l'uomo è sempre lo stesso...... gli errori i medesimi. (io consiglio sempre i libri del Cipolla).
Per noi italiani poi la storia recente è semplice........ tanti ducati e signorie in guerra tra loro che per stare a galla chiamavano francesi o tedeschi (Franza o Spagna purchè se magna!) e il popolo bue che penava o combatteva per questo o quello..... per la pagnotta.

Oggi la cultura media è cresciuta, le informazioni sono quasi infinite, eppure persino le persone che partecipano ai forum di finanza (tranne qualche eccezione)che sono quasi sempre laureati e sono tutti informati ben oltre la media vanno all'essenza delle cose. La maggior parte fanno il tifo per la loro squadra tipo bar sport, molti odiano l'Italia e moltissimi a parole dicono di volere il default della grecia, dell'Italia, delle banche, etccc......
A nulla vale ricordare che un processo complesso una volta avviato non si sa dove può arrivare. A nulla serve ricordare che una nazione divisa è preda dei lanzichenecchi.

"Ma perchè l'intelligenza ha un limite e la stupidità no?" (anni fa era la scritta che una mia segretaria aveva impostato sul salvaschermo del PC!)

Volete una dimostrazione storica di stupidità infinita e di autolesionismo massimo:

Nel 39 la classe dirigente dell Germania era quella che 20 anni prima aveva combattuto nelle trincee della I Guerra Mondiale. Milioni di persone avevano visto la morte e gli orrori di una guerra mondiale....... eppure dopo solo 20 anni si sono ficcati in un'altro conflitto che ha portato alla distruzione totale del loro paese. Gli stupidi diranno che è stato colpa di Hitler: i saggi sanno che lui è stato solo il catalizzatore.

A quel popolo non è bastata la lezione di rovina e morte e orrore delle trinceee della Somme o della Marna, hanno voluto riprovare.

Poi persone illuminate come De Gasperi (che lo ricordo era Trentino e da giovane era stato eletto parlamentare a Vienna) e che quindi era un uomo tra due culture e in più era profondamente Cristiano o più recentemente Kohl hanno firmato trattati nei quali rinunciavano a qualcosa in nome di un bene comune e soprattutto per garantire una pace duratura.

Oggi vedo tanta stupidità e una attenzione al "partuculare" che porterà prima alla distruzione dell'Europa e poi anche di molti stati nazionali (Italia del nord).

D'altra parte un mio caro amico filosofo (un grande) mi ripete sempre che la storia "non ha mai insegnato nulla a nessuno"

4 Comments:

  • Quando scrivi "Italia del nord", intendi forse dire che la secessione non è poi una cosa così sparata in aria e che potrebbe avvenire davvero?

    Tojo

    By Blogger Unknown, at 4:03 PM  

  • Se entriamo in una crisi vera..... recesssione o addirittura depressione violenta....... tutto è possibile compreso il disfacimento dell'Italia....... come i tedeschi non vogliono sobbarcarsi l'europa (sbagliando) così il nord non vuole più pagare per il sud.

    By Blogger duca, at 8:08 AM  

  • I veri politici, sono finiti con l'era di De Gasperi, oggi i maggiori esponenti sono come i venditori che fanno solo ed esclusivamente marketing.
    Peccato che il popolo, grazie alla rete di informazione analizza le parole dei politici.
    Duca, secondo te se la lira era sopravalutata nell'ingresso con l'euro, non conviene uscire e presentarci fra qualcghe anno con una moneta + forte?

    By Blogger a.mazzo, at 8:34 AM  

  • Offshore outsourcing is an excellent solution to quite a lot of company dilemmas, particularly when it comes to fiscal responsibilities. car retouching

    By Blogger Farhan Tanvir, at 4:21 PM  

Posta un commento

<< Home