finanza e politica

venerdì, agosto 19, 2011

La "Maginot" delle Merkel e Sarkozy

Nel 1940 la Francia si sentiva sicura dietro la sua insuperabile linea Maginot costruita sulla base dell'esperienza della guerra di trincea della I Guerra Mondiale. Ma la tecnologia aveva irrimediabilmente superato la guerra di trincea fatta di bunker e reticolati. E l'Armè andò incontro ad un grande disastro.
Ora siamo nelle stesse condizioni. Abbiamo politici che pensanoall'economia come se fossimo nell'800.

Il vero problema di oggi è la facilità con cui si sposta la liquidità da un sttore all'altro, ma anche da uno stato all'altro. (Ricordate la crisi delle tigri asiatiche?).
Ora se la UE e i suoi leader volessero veramente salvare l'Europa e l'Euro dovrebbero inondare il mercato di liquidità e parallelamente:
- mettere il vincolo del pareggio di bilancio per le spese correnti
- avviare un programma di investimenti in infrastrutture e in alcuni settori strategici finanziato con Eurobonds per una percentuale di almeno il 3% del Pil con il vincolo che le attività siano sviluppate nei paesi della UE. In alternativa agli Eurobonds potrebbe essere la BCE stessa a finanziare i programmi di investimento senza necessità di creare obbligazioni di debito, ma stampando carta moneta.

Ecco la soluzione, non i vecchi arnesi della politica economica dell'800 che produsse crisi come quella del 29 e che ora sta strangolando l'economia di tutta Europa

5 Comments:

  • Duca, bel post. Non mi occupo di economia, ma correggimi se ho capito male: al posto del "tartassa e spendi" di M&S (e Obama) proporresti "svaluta e cresci investendo in produzione di plusvalore"?

    Non lo faranno mai.
    Come non faranno mai il taglio dei dipendenti pubblici... qualcuno mi spiegherà perchè noi possiamo perdere il lavoro e loro no.
    Ciao Ciao
    Fabio
    PS: UC a 0.91. Aspetto quota 0.8 e poi vedo di lanciarmici

    By Anonymous Anonimo, at 3:01 PM  

  • Per nulla d'accordo sull'inondare il mercato di liquidità.
    Gli USA e GB lo hanno già fatto e non ne hanno cavato un ragno dal buco,anzi GB molto probabilmente avrà la recessione già da quest'anno.

    By Anonymous Frank77, at 4:19 PM  

  • Frank, si lo hanno già fatto ma solo sui mercati e sulle banche..... nulla o quasi nulla è arrivato all'economia reale. Questa è la differenza......la dimostrazione è evidente:
    - l'occupazione non è cresciuta, anzi!
    E' lì che bisogna investire.....far ripartire l'economia reale è un must, altrimenti è un serpente che si mangia la coda:
    + tasse
    - consumi
    - PIL
    + debito/PIL
    ancora tasse
    ancora riduzione del PIL
    ancora aumento del debito/PIL
    etcc

    A forza di manovre non ne usciamo......vuoi una prova?
    da Amato e Ciampi in poi sono 20 anni che facciamo manovre...... vedi qualche miglioramento?
    Oppure fai un esercizio:
    Prendi tutti i paesi UE e vai a vedere quali e in quali anni hanno avuto il bilancio pubblico in pareggio. Ne troverai pochini e in pochissimi anni.
    Quello che hanno detto la Merkel e Sarkò si chiama......" voler mettere le braghe al mondo" è una cosa velleitaria, è aria fritta

    By Blogger duca, at 9:43 AM  

  • L'economia reale la si fa ripartire evitando di drogare il mercato altrimenti siamo punto e a capo.

    Che poi la politica del solo rigore della Merkel e di Sarkozy sia solo sbagliata su questo sono d'accordo,anche se hanno il loro tornaconto per agire così.

    By Anonymous Frank77, at 11:41 AM  

  • Issues with graphics and design, images and touchups, illustrations and web optimization are altogether far too common. automobile image editiing service

    By Blogger Farhan Tanvir, at 3:24 PM  

Posta un commento

<< Home