finanza e politica

venerdì, settembre 04, 2009

La forza delle PMI italiane: una favola dei tempi antichi

Da Reuters (stamattina)

Fiat: Fiat raddoppia gli acquisti in India. Forniture per 1 miliardo.
08:13-04/09


Questa può apparire una notizia asettica, ma andiamo a tradurla: Poniamo che nel prossimo anno Fiat acquisiti pezzi per 500 milioni in più in India e poniamo che 2/3 di questi pezzi sostituiscono subforniture italiane (diciamo 300 Milioni di euro) questo con un calcolo "spannometrico" comporterà una riduzione di circa 6000 posti di lavoro in Italia in un anno.
Ma il problema vero è che non è solo Fiat a fare questo. Spinte dalla necessità di ridurre le spese tutte le medie imprese meccaniche stanno facendo la stessa cosa. Esempio: Ieri parlavo con un dirigente di una media impresa meccanica emiliana. Lui mi diceva che oggi importano pezzi dall'India per un valore di 8 Mln di Euro e hanno calcolato che se dovessero acquisire gli stessi pezzi in Italia gli costerebbero 15 Mln di Euro. In base a questo semplice calcolo la prpoprietà di quella azienda ha programmato di raddoppiare i pezzi semilavorati importati dall'India. Ma rimaniamo sul dato oggi in essere e cioè che quell'impresa già oggi ha tolto 15 Mln di commesse alle PMI (soprattutto artigiane) emiliane. Se calcoliamo che mediamente il costo aziendale sia di 50.000 euro a persona......si fa presto a calcolare che si sono persi circa 300 posti di lavoro all'anno.
Questo è il risultato di tanti fattori: Euro altissimo, costi del personale troppo alti, costi della burocrazia, costi dell'energia etcccc.......ma il risultato è la deindustrializzazione selvaggia, anche perchè dopo le PMI tocca a tutto il distretto.
Ho cercato di tradurre con un esempio microeconomico ciò che sta accadendo a livello macro in tutto il NordItalia. E' un dramma di proporzioni gigantesche.

3 Comments:

  • condivido queste tue analisi su come gira il mondo e il mercato.

    ti domando:
    tu fossi al governo nazionale che faresti?
    e se avessi un ruolo più importante ancora?

    grazie

    By Blogger LL, at 1:10 PM  

  • ti rispondo dopo adesso vedo i dati sul lavoro in usa

    By Blogger duca, at 2:24 PM  

  • Cari Signori , ancora parliamo di salvataggio ed importanza delle PMI? UTOPIA. Gli interessi in atto tra sistema bancario/ politico e FIAT so al di sopra di qualsiasi "logica" mafiosa.
    Con mia somma meraviglia,da imprenditore e grande sostenitore del PDL,non capisco come il Presidente Berlusconi non dia un out-out definitivoalle banche.
    Ma ormai sono anni che scrivo a tutti e nessuno si degna nemmeno di rispondere. Che indecenza ormai in Italia ci è rimasto solo il "Grande fratello show".

    By Blogger angelo, at 12:09 PM  

Posta un commento

<< Home