finanza e politica

sabato, agosto 01, 2009

Tutti rialzisti.........mah?!

Oggi ho letto Borsa e finanza ed ho girato per molti siti: la stragande maggioranza dei giudizi e delle previsioni è rialzista. In ongni caso, anche quando non si esprime una proiezione sul futuro dei mercati l'impressione è sempre ottimista o prevalentemente ottimista.
I giornali hanno dato una lettura ottimistica perfino del PIL USA invero pessimo.
Il giochino ruota tutto attorno alle previsioni degli economisti: le previsioni erano di un calo del 1,5 e il calo si è rivelato (solo del 1%). Poi si è volutamente ignorato o messo in secondo piano che il PIL del primo trimestre è stato revisionato da un pessimo -5,5% a un disastroso -6,4% (insomma rispetto al primo dato si è perso un ulteriore 0,9% mentre nel secondo quarto abbiamo guadagnato (rispetto alle previsioni degli economisti) un +0,5%. Bisogna gioire? Fare proclami sulla recessione finita? In realtà ci siamo ancora in mezzo, e il calo dei consumi e il calo dell'inflazione lo confermano. Ma tutti i media mettono in evidenza che il peggio è passato. Capisco le ragioni dei media, ma noi siamo traders e non possiamo ignorare la realtà.
Quindi 2 dati oggettivi:
  1. L'economia reale è in gravissime difficoltà
  2. La "manovra" psicologica tende ad indurre le persone e i mercati a pensare che il futuro sarà migliore.

Cosa implica per i mercati:

  • possibile o altamente probabile un andamento rialzista nei prossimi mesi
  • possibili altresì grossi rischi di ribasso (anche molto forti) nel momento in cui qualche elemento imprevisto dovesse far percepire a tutti la reale situazione di fortissima debolezza economica.

Quindi? Si può investire ma con stop loss e con il paracadute pronto ad essere aperto.

4 Comments:

  • il PIL USA non è stato pessimo, dopo il -6,4% un -1% è un gran passo avanti, no? le notizie, positive o negative, tendono a contagiarsi, migliora la fiducia e a loro volta le decisioni di spesa migliorano, casomai la pausa di riflessione ci sarà più avanti (inizio 2010?), per ora c'è ottimismo (meglio che pessimismo, no?)
    vladimiro

    By Anonymous Anonimo, at 1:36 PM  

  • Ma cosa si aspetti dopo un -6,4 un'altro -5%. E' Ovvio che non si può scendere sempre così. Il problema è che non si risale, e il problema purtroppo persisterà a lungo. Faccio un esempio aziendale per far capire meglio. Se un'aziende ha un calo di fatturato del 30% per tre mesi e nei tre mesi successivi cala ancora del 5% secondo lei è un miglioramento?
    Io dico che è solo un gioco di parole, cioè si dice che la velocità della discesa è rallentata, ma non che c'è un rela miglioramento....infatti il fatturato è calato del 35% in totale. Il miglioramento c'è soltanto quando si comincia a crescere e non dello 0,5%, ma del 2 o 3% che per la nostra azienda vorrebbe dire ridurre il calo del fatturato medio annuo ad un 15 20% che è ancora un disastro ma che permette di andare avanti.
    Per il resto anch'io penso che sia meglio l'ottimismo, ma questo blog è nato per ragionare e far ragionare fuori dagli schemi precostituiti dai media in mano alle mani forti. Poi per carità ci possiamo sbagliare, anzi, spero di sbagliarmi.

    By Blogger duca, at 5:03 PM  

  • Ciao Duca, quando ho letto i settimanali di finanza... ho pensato come te... ma che strano! Vero?!;-)))

    Però sullo scenario questa volta non sono concorde. Si sta realizzando quello che scrivo da mesi e questa volta non faccio il contrarian ma mi lascio spingere dalla corrente. Un'occasione come quella che sta accadendo e che credo accadrà non mi ricapiterà più ed io questa volta faccio e posso fare quello che scrivo e dico ed ho ancora molto da riscattare.
    Che poi questo non sia il modo giusto per uscire dalla crisi, sono più che d'accordo, anzi, ripeto, che per me con lo S&P500 che ritorna fino a 1200 per me non cambia nulla, resto sempre dell'idea che come minimo si ritorna ai minimi di Marzo.
    Ma resta il motto x questo 2009 "L'incredibile diventa credibile".

    Baci
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 7:04 PM  

  • Hi,Great job. You know what? I read a lot of blog posts and I never heard of a topic like this I love this topic you made about the bloggers bucket list. Very ingenious.
    vehicle enhancement

    By Blogger Farhan Tanvir, at 3:07 PM  

Posta un commento

<< Home