Tutti rialzisti.........mah?!
I giornali hanno dato una lettura ottimistica perfino del PIL USA invero pessimo.
Il giochino ruota tutto attorno alle previsioni degli economisti: le previsioni erano di un calo del 1,5 e il calo si è rivelato (solo del 1%). Poi si è volutamente ignorato o messo in secondo piano che il PIL del primo trimestre è stato revisionato da un pessimo -5,5% a un disastroso -6,4% (insomma rispetto al primo dato si è perso un ulteriore 0,9% mentre nel secondo quarto abbiamo guadagnato (rispetto alle previsioni degli economisti) un +0,5%. Bisogna gioire? Fare proclami sulla recessione finita? In realtà ci siamo ancora in mezzo, e il calo dei consumi e il calo dell'inflazione lo confermano. Ma tutti i media mettono in evidenza che il peggio è passato. Capisco le ragioni dei media, ma noi siamo traders e non possiamo ignorare la realtà.
Quindi 2 dati oggettivi:
- L'economia reale è in gravissime difficoltà
- La "manovra" psicologica tende ad indurre le persone e i mercati a pensare che il futuro sarà migliore.
Cosa implica per i mercati:
- possibile o altamente probabile un andamento rialzista nei prossimi mesi
- possibili altresì grossi rischi di ribasso (anche molto forti) nel momento in cui qualche elemento imprevisto dovesse far percepire a tutti la reale situazione di fortissima debolezza economica.
Quindi? Si può investire ma con stop loss e con il paracadute pronto ad essere aperto.
4 Comments:
il PIL USA non è stato pessimo, dopo il -6,4% un -1% è un gran passo avanti, no? le notizie, positive o negative, tendono a contagiarsi, migliora la fiducia e a loro volta le decisioni di spesa migliorano, casomai la pausa di riflessione ci sarà più avanti (inizio 2010?), per ora c'è ottimismo (meglio che pessimismo, no?)
vladimiro
By Anonimo, at 1:36 PM
Ma cosa si aspetti dopo un -6,4 un'altro -5%. E' Ovvio che non si può scendere sempre così. Il problema è che non si risale, e il problema purtroppo persisterà a lungo. Faccio un esempio aziendale per far capire meglio. Se un'aziende ha un calo di fatturato del 30% per tre mesi e nei tre mesi successivi cala ancora del 5% secondo lei è un miglioramento?
Io dico che è solo un gioco di parole, cioè si dice che la velocità della discesa è rallentata, ma non che c'è un rela miglioramento....infatti il fatturato è calato del 35% in totale. Il miglioramento c'è soltanto quando si comincia a crescere e non dello 0,5%, ma del 2 o 3% che per la nostra azienda vorrebbe dire ridurre il calo del fatturato medio annuo ad un 15 20% che è ancora un disastro ma che permette di andare avanti.
Per il resto anch'io penso che sia meglio l'ottimismo, ma questo blog è nato per ragionare e far ragionare fuori dagli schemi precostituiti dai media in mano alle mani forti. Poi per carità ci possiamo sbagliare, anzi, spero di sbagliarmi.
By duca, at 5:03 PM
Ciao Duca, quando ho letto i settimanali di finanza... ho pensato come te... ma che strano! Vero?!;-)))
Però sullo scenario questa volta non sono concorde. Si sta realizzando quello che scrivo da mesi e questa volta non faccio il contrarian ma mi lascio spingere dalla corrente. Un'occasione come quella che sta accadendo e che credo accadrà non mi ricapiterà più ed io questa volta faccio e posso fare quello che scrivo e dico ed ho ancora molto da riscattare.
Che poi questo non sia il modo giusto per uscire dalla crisi, sono più che d'accordo, anzi, ripeto, che per me con lo S&P500 che ritorna fino a 1200 per me non cambia nulla, resto sempre dell'idea che come minimo si ritorna ai minimi di Marzo.
Ma resta il motto x questo 2009 "L'incredibile diventa credibile".
Baci
Buddy
By Buddy Fox, at 7:04 PM
Hi,Great job. You know what? I read a lot of blog posts and I never heard of a topic like this I love this topic you made about the bloggers bucket list. Very ingenious.
vehicle enhancement
By Farhan Tanvir, at 3:07 PM
Posta un commento
<< Home