finanza e politica

lunedì, maggio 11, 2009

La crisi ha toccato il fondo?

La crisi economica globale ha ''toccato il fondo'' e alcuni Paesi mostrano segnali di crescita, ha detto il presidente della Bce, Trichet.

Vi ricordate cosa dicevano Trichet e Bernanke 18 mesi fa? Che l'economia non era poi così male e che c'era un rallentamento......ma guai a parlare di recessione.
Poveretti, non è colpa loro. E' il compito dei banchieri centrali è cercare di smorzare, mitigare, spargere, non dico ottimismo, ma almeno la speranza per il futuro. Sono costretti a farlo, ma la realtà è ben diversa. E soprattutto è diversa per i mercati che hanno anticipato la recessione, hanno già scontato il rallentamento della discesa......e adesso........cosa anticiperanno adesso?

Ognuno deciderà per se, ma personalmente non vedo certo una ripresa veloce. Temo invece che una volta toccato il fondo si rimarrà lì per un po' a boccheggiare. spero che ciò non avvenga, ma tutti i segnali dell'economia reale portano lì.

6 Comments:

  • prepariamoci alla gamba orizzontale della L - la forma di questa recessione

    By Blogger Unknown, at 7:31 PM  

  • gamba orizontale o salita ripida???????? verso i 43000 di s&p mib entro dicembre 2009????
    giacoooooo

    By Anonymous Anonimo, at 9:52 PM  

  • Ora che sono intervenuti non possono mollare altrimenti salterebbe il castello di carta che hanno creato per far fronte al disastro. Attenderanno e faranno figurare un minimo di ripresa per ricreare la fiducia e mantenere la loro credibilità e se l'economia reale non ce la farà continueranno a sponsorizzarla. Saluti Aldo.

    By Anonymous Anonimo, at 3:06 AM  

  • Aldo, purtroppo la penso così anche io. I mercati dovrebbero scendere e di brutto ma non scenderanno troppo perchè non "possono" secondo le logiche dei 4 manovratori.

    By Anonymous Anonimo, at 8:51 AM  

  • A questo punto è più una decisione politica che economica.
    Se l'Occidente decide la strada dell'indebitamento selvaggio (stile Italia Giappone Grecia....) si avrà ripresa...ma sarà la fine dell'Impero Occidentale. A lungo termine, dopo la ripresa, un'altra caduta e ...lascio a voi terminare.
    Se invece prevale il partito "tedesco" dei bilanci solidi, si avrà lo scenario L-shaped. Alta disoccupazione, generazioni perdute (come la mia...ahimè!), scontri sociali e limitazioni di alcune libertà democratiche.
    Personalmente spero vinca il secondo partito perchè più "cristianamente etico" e forse nel giro di un lustro la situazione tornerà ad essere migliore su più solide basi.
    Ma non sono sicuro che sarà così.
    ciao

    By Blogger Azimut72, at 11:42 AM  

  • Azimut 72 hai tracciato una panoramica delle due soluzioni. Onestamente, credi che tutti i Big della terra partendo da Obama per finire allo stesso Berlusconi, rischieranno di perdere la faccia e creare una situazione di conflitto sociale permanente e mondiale?? Sono sicuro troveranno una soluzione all'Italiana... salveranno capra e cavoli a dispetto della realpolitik della Merkel che, a dire il vero, mi sembra non sappia che pesci pigliare. Saluti Aldo.

    By Anonymous Anonimo, at 11:08 PM  

Posta un commento

<< Home