finanza e politica

lunedì, maggio 11, 2009

Questa è la realtà: il resto sono balle

ieri parlavo con il responsabile vendite di una industria emiliana che produce macchine per il settore alimentare. La situazione è la seguente:
Fatturato -30%
produzione: ferma una settimana al mese
crediti: sempre più difficoltoso riscuoterli, con aumento delle azioni legali

E nelle imprese meccaniche è lo stesso.

oggi a conferma da Reuters:

ITALIA, PRODUZIONE INDUSTRIALE MARZO CORRETTA PER CALENDARIO -23,8% SEGNA CALO PEGGIORE DA INIZIO SERIE IN 1990 - ISTAT ROMA, 11 maggio (Reuters) - Nel mese di marzo l'indice destagionalizzato della produzione industriale è sceso del 4,6% in termini congiunturali da -4,6% di febbraio, rivisto da -3,5%. La variazione congiunturale della media degli ultimi tre
mesi rispetto ai tre mesi precedenti è pari a -9,8%. L'indice corretto per i giorni lavorativi ha registrato sempre in marzo una diminuzione del 23,8% su base annua -- nuovo record negativo da inizio serie nel 1990 -- dal -21,2% di febbraio, rivisto da -20,7%. Le previsioni degli economisti indicavano per il mese di marzo un calo dell'1,6% su mese e del 21,3% su anno. Tra i vari comparti, la produzione di autoveicoli segna un calo tendenziale del 28% (dati grezzi).

3 Comments:

  • Te lo confermo. Anch'io recentemente ho fatto due chiacchere con un importante fornitore di strumenti utensili per l'ambito metalmeccanico che opera in romagna e mi ha confermato che ad oggi da inizio 2009 ha avuto un calo del 70%!!

    By Anonymous A.m., at 11:15 AM  

  • Si....la realtà è durissima

    By Blogger duca, at 1:11 PM  

  • By Blogger Farhan Tanvir, at 1:00 PM  

Posta un commento

<< Home