finanza e politica

lunedì, maggio 11, 2009

La realtà è durissima

Anche in Francia la frenata della produzione è durissima. Quando escono i dati reali sono sempre da record negativi da quando si tengono le statistiche e parlando con le aziende non si ha l'impressione che aprile e maggio siano meglio. Forse solo il settore auto grazie agli incentivi, ma il credit crunch sta colpendo tutti ed è durissimo.
Io continuo a pensare che le banche in relly non possano da sole tener su tutto il listino.
Grande attenzione.
Il 6 marzo avevo indicato di comprare e mi aspettavo un ribalzo forte. Giovedì e venerdì ho venduto e fatto vendere tutto:
Stm
Landi
Credito Emiliano
Abbiamo solo conservato un po' di Parmalat: titolo anticiclico per eccellenza e pieno di cash.
Sul fib sono short.

6 Comments:

  • Settimana scorsa ho parlato a lungo con un medio-industriale del settore meccanico della provincia di Piacenza molto addentro ai dati della Confidustria di zona. Mi sembra di poterti confermare che l'alimentare, in genere, sta reggendo con qualche punta di eccellenza....il resto è un disastro.
    Ma i piccoli/medi imprenditori sono molto "solidi" e c'è forte fiducia di poter riprendere anche se la crisi dovesse durare parecchio. Molto peggio stanno messe le grandi aziende che non sanno come fronteggiare l'abbassamento della capacità produttiva.
    Forse perchè lavoro nel settore ma osserverei molto attentamente il settore energetico...il petrolio, zitto zitto è a 57 dollari.
    Ci sono delle scommesse dietro quel prezzo.
    Se però il livello viene mantenuto, direi da qui a settembre, le prospettive sono interessanti...anche se non credo si ritorni al boom pre-crisi.
    ciao

    By Blogger Azimut72, at 2:19 PM  

  • Concordo.
    io aggiungo anche il $ canadese come valuta di riserva ma questo probabilmente più avanti.

    By Blogger duca, at 2:39 PM  

  • facci sapere quando intenderai entrare sul dollaro canadese , duca .

    anche io short ormai i rsi stscostico ecc. sono altissimi mai cosi' de due anni uno storno c'e' tutto da piu' giorni e' solo questione di tempo ma dobbiamo farlo per ripartire bene apternativa una lunga fase laterale ma i dati negativi che arrivano dovrebbero aiutare a scendere poi si attende il solito wally.

    a proposito io lavoro nel mercato auto e tira ma solo gpl tutto il resto fermo per i forti incentivi come lì'usato non lo vendi e noi non lo ritiriamo solo con prezzi -40%

    By Anonymous Anonimo, at 2:45 PM  

  • E' bellissima la catena degli amici.........ognuno fornisce i dati del suo microcosmo......mettendoli insieme si ha una visione complessiva, sicuramente molto meno scentifica dell'ISTAt, ma più umana e sicuramente in tempo reale.....avanti amici date le Vostre informazioni......

    By Blogger duca, at 3:11 PM  

  • anche i cantieri sono fermi...dovrebbe arrivareun bel tracollo dei prezzi immobiliari, se no il settore restera' fermo per troppo tempo

    napoleone

    By Anonymous Anonimo, at 5:10 PM  

  • Ciao ragazzi, io sono nel settore alimentare (salumi), e l'aria non e' delle migliori.Si lavora, per fortuna,ma i dati sono ben lontani da quelli dell'anno scorso.Aprile e' stato negativo su tutti i fronti, solo il prosciutto cotto ha fatto un pari, altrimenti tutto nettamente negativo.La G.D.O.aiuta parzialmente, visto che fanno di solito un ricarico del 100% e chi paga alla fine e' sempre pantalone alla cassa.
    Gio'

    By Anonymous Anonimo, at 12:03 AM  

Posta un commento

<< Home