finanza e politica

martedì, maggio 26, 2009

10 domande al Premier

Siamo all'interno della più grave crisi economica del dopoguerra....e cosa fanno i nostri principali giornali? parlano di Noemi che ricorda tanto la storia di Monika Lewisky, peccato che Veronica Lario non assomigli per niente a Illary Clinton.

Io vorrei porre a Berlusconi/Governo 10 domande vere, di quelle che ci toccano come cittadini e come lavoratori:

  1. Quale sarà la nostra politica verso l'Europa (UE)?
  2. Continueremo a prestare truppe all'ONU per le sue missioni di pace?
  3. Qual'è la strategia energetica dell'Italia per i prossimi anni? Che percentuale deriverà da combustibili fossili, da fonti rinnovabil e dal nucleare?
  4. C'è una strategia di politica estera verso la Russia o solo un'amicizia personale Berlusconi/Putin?
  5. Come attueremo il federalismo riducendo i costi del sistema pubblico?
  6. Le provincie saranno abolite? Con quale tempistica?
  7. Come intendiamo ridurre la congerie di leggi, regolamenti che con il sistema burocratico italiano uccidono l'imprenditorialità? (vedi ad esempio le leggi sulla sicurezza per le PMI veramente allucinanti dal punto di vista burocratico e inutili da quello sostanziale)
  8. Come rilanciamo l'economia italiana?
  9. Su quali settori strategici punterà la politica industriale italiana?
  10. Come si svilupperà la politica di incentivazione pubblica della ricerca per agevolare l'innovazine delle imprese e ridurre gli sprechi dell'Università?

Si potrebbe continuare.......ma questi sono i temi che interessano e su cui si dovrebbe dibattere.

A me di Noemi non interessa nulla. Come non mi interessa nulla del divorzio del Berlusca. La realtà per parafrasare Repubblica è che "in nessun paese civile" c'è una campagna elettorale così priva di contenuti e con i giornali nazionali che assomigliano sempre più a Novella 2000.

Lo spregio verso l'intelligenza degli italiani continua e me ne dispiace.

10 Comments:

  • domande interessanti, provo a rispondere brevemente:

    - con la ue la tattica è continuare a fare come più conviene, se la tale norma la vogliamo recepire la recepiamo altrimenti ce ne sbattiamo.

    - in missioni di pace no. in missioni di guerra sì.

    - andiamo avanti così. però se sarcoszy ha bisogno che noi gli si compri un pò di tecnologia nucleare glielo compriamo.

    - c'è una strategia. l'obiettivo è fare favori alle nostre grosse aziende, chi vuole delocalizzare in russia è benvenuto.

    - come atturare il federalismo non si sa.

    - abolire le province? e poi tutte quelle poltrone che fine farebbero??? più facile se ne facciano 10 in più che non se ne tolga una.

    - burocrazia sulle pmi idem come sopra.

    - se l'america riparte e la germania segue alla fine del treno partiremo anche noi.

    - la mafia.

    - tagli su tutto. più la gente è ignorante e meglio la si governa.


    NOTA BENE:
    il programma del PD è identico.

    By Anonymous LL, at 1:58 PM  

  • Certo che citare proprio Repubblica su questo tema mi sembra ridicolo.

    By Anonymous Anonimo, at 1:58 PM  

  • Perchè....E' repubblica che fa 10 domande......io gliene ho suggerite 10 di politica.....non di gossip. A quelle vorrei delle risposte da destra cento e sinistra.......ovviamente ci sono anche tante altre domande ....

    By Blogger duca, at 2:27 PM  

  • Non sei l'unico a cui non frega niente di Noemi.

    Sulle risposte alle domande mi trovo molto d'accordo con Luca.

    By Anonymous Frank77, at 3:36 PM  

  • Ciao Duca, mi accodo al tuo pensiero e alle domande che un paese sano dovrebbe farsi, ma soprattutto dovrebbe cercare di dare delle risposte, questo almeno in un paese "democratico" con un futuro.

    A quanto pare però il nostro paese, così come altri più "importanti" (almeno sino ad un anno e mezzo fa), non sembrano avere molto futuro si applica la regola del divide et impera.

    Ovvero dal momento che non possono esistere contenuti su cui discutere ed avere una visione di lungo termine si cerca qualsiasi espediente per dividere qualunque cosa in due o più parti in conflitto tra loro. Nel mentre queste due fazioni si scannano qualcuno arraffa a più non posso sperando che duri il più possibile.

    Evidentemente siamo arrivati alla resa dei conti, gli argomenti sono esauriti o alcuni addirittura pericolosi da sviscerare o da nominare, da dover utilizzare le cose più idiote su cui creare litigi e fazioni.

    Il giorno che sig. Berlusconi abbandonerà questo mondo l'italia sarà talmente povera politicamente che l'unico sistema utilizzabile in italia non sarà quello federale ma quello basato sui capi tribù (un pò come nell'Afghanistan di oggi) dopotutto gran parte del sud e qualche zona del centro e del nord già funziona così. Sarà anche per questo che il buon Gheddafi cerca di subentrare prepotentemente nella finanza italiana, perchè ha visto la possibilità di governare delle nuove tribù?

    Ed è in questa prospettiva che oriento i miei investimenti non più in borsa (sempre più gestita da capi tribù e dalla loro sete di soldi e dalla loro ignorante avidità) ma sul territorio che diverrà sempre più importante in una comunità scollegata essendo non più in grado di gestire risorse per la collettività, già le multinazionali l'hanno capito il vero potere sono le reti, siano queste informatiche o idrauliche o fognarie.

    By Blogger Doge, at 10:56 PM  

  • Agli italiani piace il gossip, ecco perché interessa più la storia con Noemi, e all'epoca con la Carfagna, che parlare di problemi più seri.

    La crisi economica? Scomparsa, eppure è adesso che inizierà a mordere seriamente con i fallimenti e gli insoluti.

    L'opposizione non esiste...anche lei va a caccia delle mutande sporche del premier invece di costruire una visione futura dell'italia, poi si domanda perché non raccoglie voti.

    By Blogger Jakala, at 10:34 AM  

  • Maledetto, anche la Parmalat hai beccato.. (oddio era da un pò che la propagandavi!)
    Le vuoi 100.000 lire mie da gestire, ti offro un'allettante commissione dello 0,001%

    By Anonymous Anonimo, at 12:05 PM  

  • Di Repubblica così come di Noemi, della Lario, delle veline, e di tutti i quotidiani del mondo, non me ne può fregar di meno. Gli uni vivono in un'altro pianeta gli altri hanno mai azzeto una fava. Ciò che interessa è che Duca continui, ogni ora, a pubblicare ciò che stà macchinando. Comunque offro molto di più 0,0015. Saluti Aldo.

    By Anonymous Anonimo, at 10:11 AM  

  • Anch'io mi sbaglio......altrochè se mi sbaglio.

    By Blogger duca, at 1:08 PM  

  • We offer clipping path, Photoshop masking and manipulation, retouching, enhancements, and many more. editing car photos in photoshop

    By Blogger Farhan Tanvir, at 10:56 AM  

Posta un commento

<< Home