finanza e politica

lunedì, maggio 25, 2009

Il margine del 2%: opportunità e pericoli

Sempre più spesso i piccoli trader usano il margine. Sul Fib ti prelevano il 7 e lo stop automatico funzionan quando arrivi al 2%. Sul forex il margine è del 2% e lo stop scatta quando siete a -1%.
Il problema è che questo è un dato che sanno tutti. In più le mani forti..(spesso banche o fondi in mano alle banche) sanno anche quando e quante sono le posizioni aperte. A quel punto è sufficiente forzare un po' il mercato (e in giornate come queste è facilissimo) poi il susseguirsi degli stop loss che saltano e qundi le posizioni vendute al meglio sul mercato fanno il resto. Il piccolon trader viene sistematicamente decapitato. In alcuni casi poi, i trader fanno anche il revers e girano la posizione (oggi per esempio se qualcuno si girava e si metteva al ribasso veniva decapitato due volte) a quel punto le mani forti, dopo aver raccolto per qualche tempo sul fondo, cominciano ad invertire le posizioni........anche qui qualcuno deve ridoprirsi e il gioco è fatto.
Ho osservato questo giochetto più volte sia sull'indice che sul forex. Certo nessuno ha le prove, ma guardando il book e conoscendo un po' la logica del mercato questa è l'opinione che mi sono fatto.

4 Comments:

  • ho passato il pomeriggio veleggiando con la mia barca ......
    ma ero curioso di vedere come finiva sul tuo blog ...

    TANTO DI CAPPELLO....
    BRAVISSIMO ....
    GLI ULYIMI POST SONO DA INCORNICIARE....

    By Blogger Andrea Messersì, at 8:28 PM  

  • concordo sei davvero bravo poi magari ci spieghi secondo te dove possono andare i mercati, a me pare che si stiano posizionando su certe resistene per mantenere un movimento laterale, tu cosa ne pensi-?

    YOMO

    By Anonymous Anonimo, at 9:39 PM  

  • E dai con la barca a vela.........che invidia ehehehe
    :-)

    By Blogger duca, at 10:15 PM  

  • @ duca : ci faccio apposta così mi metto in pari con la mia invidia nei tuoi confronti rispetto alla grande capacità che hai di "leggere" il mercato ....

    @ yomo : un' uccellino mi ha detto che prima si va giù del 10%- 15%
    (durata del movimento 1 - 2 settimane o giù di lì) poi si ritorna su del 20% - 30% infine alla fine di luglio o poco dopo un'altro grande crollo .....

    eh duca ti sto stuzzicando un po'...
    non me ne vorrai vero?
    comunque sappi che saresti il benvenuto sulla mia barca a vela...
    ;-)

    By Blogger Andrea Messersì, at 8:08 AM  

Posta un commento

<< Home