posted by duca at 4:34 PM
Seguo i mercati finanziari da quando ero ragazzo e mio padre faceva i "premi su Fiat" all'epoca della "marcia dei quarantamila". Da allora ho sempre studiato con interesse gli intrecci tra politica e finanza. Sono "uno spirito libero" che osserva ciò che accade con disincanto, cercando di interpretare e qualche volta prevedere anche ciò che i media non ci raccontano. Guardiamo insieme dietro le apparenze. L'unica possibilità è di consevare la nostra indipendenza e di proporre le nostre idee.
AVVERTENZE Questo sito web denominato "Finanza e Politica" è un "blog", ovvero per definizione un diario online. Il sito non è curato e redatto a scopo di lucro, ma piuttosto per semplice passione per gli argomenti trattati. Non vi è alcuna altra motivazione aldilà di questa passione personale e non vi è alcun interesse economico collegato neppure in via indiretta. In questo sito si possono leggere riflessioni e valutazioni sul mondo della Borsa della finanza e della politica che derivano sempre e comunque da conoscenze e percezioni strettamente soggettive, parziali e discrezionali. Dunque assolutamente e costantemente soggette a possibili errori di interpretazione e valutazione. Pertanto, ció che in questo sito si puó leggere non puó essere considerato e non intende peraltro in alcun modo rappresentare sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento. Quello che qui è possibile leggere è da ritenersi per definizione e in ogni caso sempre inadatto ad essere utilizzato per reali strategie di investimento. Di conseguenza, si sconsiglia chiunque nel modo piú assoluto e categorico di agire in questo senso. Si precisa che questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non puó pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7.03.2001.
8 Comments:
non ho ben capito il suggerimento, qual è... comprare ancora unicredit e fiat, o che?
in ogni caso approfitto per fare una domanda: in considerazione dell'allettante dividendo in azioni che dovrebbe dare unicredit (se non sbaglio, vado a memoria, 13 azioni nuove ogni 36), secondo te è meglio aspettare tale data e rischiare il conseguente calo della quotazione del titolo DOPO l'assegnazione delle azioni, oppure vendere subito al meglio PRIMA?
Grazie mille per la risposta e per il servizio che svolgi, davvero egregio! apprezzo molto come ti esponi in prima persona senza farti tutti i problemi che si fanno gli altri blogger...
si può sbagliare o azzeccarci (ultimamente per fortuna ti è andata quasi sempre bene) ma non è importante, quello che conta è l'onestà di giudizio e il disinteresse personale... per cui ancora grazie! ciao, massimo
By massimo, at 5:24 PM
Mi sono fatto una più chiara idea sul 2009 (che è molto simile, ma più completa rispetto alla previsione che ho fatto alla fine dell'anno scorso) e su come potrà evolversi nel 2010, lo so che è un'azione che puzza di presunzione, ma io sono un visionario e questo è quello che so fare meglio;-)))
La pubblicherò prox nel blog.
Ormai il processo è in corso e difficilmente potrà essere cambiato.
Bello il complimento di Massimo, sono le frasi che ripagano l'impegno di un blogger.
Duca, complimenti a te ed al tuo "Animal Spirit".
Buon weekend!
Buddy
By Buddy Fox, at 6:16 PM
Intendevo dire che nei post del 5 e 6 marzo ho centrato perfettamente il timing entrando sul minimo. Poi per l'amico che dice che era facile.....e che è salito tutto..ricordo che non tutti i titoli hanno fatto il 100% come Unicredit e Fiat...sempre rispetto al timing indicato si intende.........comunque a volte si ricordano gli sbagli a volte ci si gloria per le vittorie....è umano. Poi il post di oggi era parzialmente sbagliato......ma una cosa è un movimento di breve, un'altre è l'identificazione di un minimo mensile......
Infine su Unicredit.....sinceramente non saprei indicare........oggi conta il sentiment non i fondamentali o i dividendi!
By duca, at 7:53 PM
sono stradaccordo, duca. e il sentiment secondo me è destinato a crescere, non ci sono alternative. la posta è troppo alta: non ricreare velocemente la fiducia nei mercati, dopo quello che c'è stato, vorrebbe dire un intero sistema che traballa, la ricerca obbligatoria di un nuovo ordine, e nessuno lo vuole, delle persone che contano, e che decidono. Secondo me si sale, e V per Vendetta è il grafico che ci aspetta. rime a parte, mi sembra che oggi la spazzatura delle banche non è stata ritenuta poi così tossica... Hai ragione tu, conta il sentiment!
By massimo, at 8:40 PM
17-04-2009 17:01 - In attesa di sapere i risultati dello stress test come promesso da Barack Obama, gli investitori americani mostrano un leggero ritorno di appetito per il rischio, assorbendo oltre 3 miliardi di “junk bond” collocati questa settimana.
Lo riferisce l’agenzia Bloomberg che ricorda come a guidare la classifica degli emittenti di titoli “spazzatura” sono stati Hca, la catena statunitense di ospedali acquisita attraverso un Lbo da 33 miliardi di dollari, che ha collocato titoli per 1,5 miliardi di dollari (il triplo rispetto all’ammontare inizialmente offerto) e la texana Crown Castle International, che ha collocato 1,2 miliardi di junk approfittando del migliorato sentiment dovuto ai risultati delle principali banche quotate, finora migliori delle attese. (l.s.)
By massimo, at 10:25 PM
Caro Massimo, ma ancora sei convinto che i "grandi" come li chiami tu, vogliano portare solievo e vendetta x i piccoli.
Dopo la distruzione di ricchezza degli ultimi mesi, dopo che il mucchio del piccolo risparmio è stato incendiato, non hai ancora capito quanta arroganza e disprezzo c'è stata nel mondo della finanza?
Ormai è un processo in corso, le cose non torneranno come prima, ci saranno nuovi modelli, la borsa salirà e scenderà come sempre ha fatto, ma la festa (x loro, x la finanza) è finita, the party is over!
Tornerà il lavoro, e questo mega rimbalzone, che tra alti e bassi potrà durare x l'intero 2009 sarà solo un'allucinazione.
Quindi prenditelo tutto questo mega rimbalzone, che contro l'idea di molti non doveva arrivare, e più saranno gli scettici, più benzina avrà, ma non illuderti...
Questa naturalmente è solo la mia opinione.
ciao
Buddy
By Buddy Fox, at 12:00 PM
ma un certo Giacobbe nei tuoi post precedenti al rimbalzo ha azzeccato pure il giorno!!!! diceva che il rimalzo sarebbe stato il 10 marzo !!!!!!!! cacchio questo e' un profeta , come ha fatto????? ma chi e' duca facci parlare anche con lui chiamalo in appello!!!!!
By luca, at 2:11 AM
Glielo ho chiesto anch'io....e lui ha risposto che il 10 c'era il bilancio di Citygroup e che per questo si aspettava l'inizio del rimbalzo. Bravo!
By duca, at 9:30 PM
Posta un commento
<< Home