finanza e politica

sabato, gennaio 03, 2009

Quelli che....pur non sapendo nulla pretendono di dare consigli

Spesso mi capita di leggere articoli sconclusionati scritti solo per imbrattare pagine di giornali o siti web. Se questo è ammissibile nel mondo dei blogger lo è molto meno sulla grande stampa o sui siti ufficiali. Un esempio eclatante di stupidità assortite è l'articolo su Fiat a firma di J Valeròn che Trend-Online pubblica oggi in prima pagina. L'autore dimostra una ignoranza totale dei principi di gestione industriale e di marketing eppure si arroga il diritto di dare consigli. Due esempi:
  • Il nostro comincia l'articolo accusando la Fiat di vendere la 500 ad un prezzo superiore rispetto alla Ka (che lui dice essere tecnicamente uguale). Caro il mio signore questo è un aspetto positivo, in quanto Fiat è riuscita a far appezzare il marchio, la storia, lo stile, (tutte cose immateriali) e per questo riesce a vendere un prodotto con una marginalità superiore, esattamente il contrario di ciò che dice chi scrive l'articolo.
  • Le conclusioni dello scivente sono assurde. Infatti consiglia di abbandonare il marchio e diventare sub fornitori di componenti e di stile. A parte che l'esempio Pinifarina non ha insegnato nulla al nostro, lo scittore dimostra di non aver mai lontanamente gestito una azienda meccanica altrimenti saprebbe che i sub fornitori sono valutati (strozzati) sulla qualità e soprattutto sul prezzo, cose sulle quali non eccelliamo, (soprattutto il secondo dove oggi possono competere solo Cina e India e qualche altro paese dove i lavoratori non hanno diritti sindacali). Il mercato lo fa chi ha marchio e strutture di vendita, i subfornitori dipendono in toto dai primi e ne subiscono le decisioni.

Non mi dilungo, ma mi permetto di consigliare agli amici di Trend Online che sono tra i miei links preferiti, di relegare l'articolo tra i blogger, ne va del buon nome della testata che normalmente pubblica articoli di soggetti competenti e informati.

3 Comments:

  • Ho appena letto l'articolo su T.Online, ed effettivamente sembra che sia stato scritto da un concessionario Ford, costretto ad un 2009 alla ricerca di un nuovo posto di lavoro.

    Penso che l'idea della fiat con componentistica ferrari (o solamente sviluppo di componenti o progetti) sia un sistema ottimale per abbassare l'appeal di quest'ultima (mi ritorna in mente il system porsche della seat, e ciò che ha determinato per l'una e per l'altra). Evidentemente gli effetti dello spumante ( o champagne) di fine anno sono ancora in circolo.

    Con ciò non voglio dire che per fiat il 2009 sarà semplice, dal momento che alcuni concorrenti (soprattutto nel settore di mezzi di trasporto e agricoli, dove fiat vanta una buona redditività se non erro) si stanno già muovendo sul lato di una fusione atta ad ottimizzare la produttività (Man Scania e Volkswagen), quindi non dovrà solo trovare un partern in campo automobilistico ma dovrà guardare anche al mercato di camion.
    Non mi meraviglierei se dovesse esserci accordi con il gruppo porsche per un mega gruppo automobilistico/trasporti europeo, dopotutto in questo capitalismo morente potrebbe starci tranquillamente (d'altronde c'è chi vorrebbe fondere tra loro le tre sorelle moribonde americane).

    By Blogger Doge, at 11:23 AM  

  • Certo, anch'io non penso che il 2009 sarà facile per Fiat, ma il Sig. Verlòn è meglio che dedichi il suo tempo a parlare di cose che conosce. Io odio i tuttologi. Ripeto, una cosa è esprimere un giudizio: mi piace, o non mi piace, tutti possiamo farlo, una cosa è fare un lungo articolo basato solo su congetture o ipotesi errate e tirare conclusioni che sono l'esatto contrario della realtà.

    Colgo l'occasione per augurarti caro Doge un buon anno.
    I tuoi commenti sono sempre i benvenuti.

    By Blogger duca, at 11:32 AM  

  • With our affordable selections of professional services, you can find exactly what you’re looking for change car color photoshop

    By Blogger Farhan Tanvir, at 1:24 PM  

Posta un commento

<< Home