finanza e politica

giovedì, settembre 18, 2008

Le cassandre dell'ultima ora e le persone vere

In questi momenti di crisi estrema emergono due tipi di persone:

  • Le cassandre, quelli che per avere un po' di ribalta mediatica sparano le previsioni più assurde e rilasciano interviste che hanno solo l'effetto di terrorizzare chi, di economia e finanza non si interessa mai. Non li sopporto e hanno tutto il mio personale disprezzo. Troppo facile accodarsi oggi. Molto diverso chi per tempo ha messo sull'avviso, come certi amici blogger o come più di tutti l'amico Mazzalai che da anni aveva previsto questa crisi e spiegato le sue ragioni; questi vanno ammirati e stimati più di ogni altro. A tutti gli altri beceri economisti, scribacchini e politici prescrivo la cura del silenzio e faccio loro una sonora pernacchia......PRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Le persone vere, quelle che si rimboccano le maniche, che ragionano, e che cercano di pensare al futuro e propongono soluzioni. Quelli che evitano gli articoli a sfondo politico e che non valutano gli interventi della FED o della BCE con i soliti canoni della teoria economica (liberale, socialista, marxista,socialdemocratica) ma che hanno capito che in momenti come questi non conta la teoria ma bisogna salvare il sistema e fare presto e se per questo nel breve bisogna ignorare i principi va bene lo stesso. Dopo ci sarà tempo per riscrivere le regole e sistemare la teroria. Quando un malato arriva al pronto soccorso in fin di vita, prima bisogna rianimarlo, poi si penserà a individuare le ferite e si sutureranno, infine si cercherà di ridare alla persona la possibilità di camminare e si ristabilirà l'aspetto estetico......ma prima bisogna tenere in vita il malato anche con scariche elettriche o con tracheotomie di emergenza. La mia stima va a chi opera per il bene comune.

Per questo odio tutti gli imbecilli che per anni sono stati zitti e che ora filosofeggiano e vogliono dare consigli non richiesti. Meditate anche Voi amici e decidete chi sta nel primo gruppo e chi nel secondo e ricordatevelo fra qualche anno quando leggerete loro articoli, sentirete interviste o se si candidano chiederanno il Vostro voto o i Vostri soldi come banchieri o imprenditori.

Bisogna avere la memoria da elefante e punire i ciarlatani in tutti i modi possibili.

2 Comments:

  • "secondo e ricordatevelo fra qualche hanno quando leggerete loro "

    By Anonymous Anonimo, at 5:19 PM  

  • ehehehe capita. Anche perchè scrivo di getto e difficilmente rileggo........thanks

    By Blogger duca, at 7:32 PM  

Posta un commento

<< Home