finanza e politica

mercoledì, settembre 24, 2008

Il Driver adesso è la politica

Questo blog si chiama Finanza e Politica. Mai come in questo momento si percepiscono a livello globale le interrelazioni tra i due settori, e mai come in questi ultimi giorni è apparso così evidente come sia la politica a determinare la finanza e non viceversa. Prima è stata la politica a determinare l'assenza di regole efficaci (non servono troppe regole, ma poche, efficaci ed effettivamente applicate) e adesso è la politica a determinare il salvataggio, le sue modalità e cosa salvare.

Anche i discorsi di ieri di Paulson e Bernanke che hanno fatto scendere il DJ vanno spiegati in chiave tattico/politico. Infatti, per una volta i due non hanno tenuto conto delle oscillazioni dei mercati. Avevano ben altro di cui preoccuparsi: dovevano spaventare i deputati del congresso per forzare il loro assenso ad una manovra di salvataggio immensa e che porterà gli USA ad aumentare il debito dello stato del 20%. Così per una volta i due, invece di tranquillizzare i mercati li hanno spaventati, ma anche in questo caso si dimostra il prevalere della politica.

Nei prossimi giorni non sarà importante analizzare suporti e resistenze, ma capire cosa voteranno i deputati USA e come il resto del mondo si comporterà nei confronti del gigante malato. Qundi politica interna e politica internazionale determineranno i nuovi equilibri finanziari ed economici.

1 Comments:

Posta un commento

<< Home