finanza e politica

martedì, ottobre 07, 2008

La mia view per i prossimi mesi

Ieri sera ho passato ore a vedere vecchi grafici: dal '29 al 2001, per studiare l'andamento delle crisi passate, compreso le più drammatiche.

  • Regola 1) anche nelle crisi più dure esistono dei rimbalzi, anche molto forti
  • Regola 2) il trend di fondo rimane invece molto direzionale e persiste (in alcuni casi per almeno 3 anni)

Ipotesi su cui sto scommettendo:

  1. Siamo in pieno trend ribassista iniziato da oltre 1 anno.
  2. Con il lunedì nero del 6 ottobre abbiamo raggiunto un minimo relativo importante.
  3. Adesso inizia un rimbalzo che potrebbe arrivare anche attorno ai 26.500 forse 27.000 e durare uno o due mesi (diciamo fino a metà novembre)
  4. Poi ricomincerà il trend ribassista con giornate meno violente e ancora qualche scrollone da - 4 o -5% ancora per molto tempo, inframmezzato con qualche rimbalzo, ma con massimi e minimi rigorosamente decrescenti.
  5. Aggiungo che per me il ribasso durerà molto, almeno 30 mesi, quindi se il massimo è stato nel maggio 2007, ci aspetta almeno un altro periodo di 14/16 mesi di orso, inframmezzato da veloci rimbalzi.

Allacciamoci le cinture a quota 10.000 metri si ballerà per un bel pezzo.

(Questo post me lo stampo e poi andrò a controllare gli errori e le cose giuste...vedremo....Voi amici non prendetelo come oro colato sono un umilissimo trader che fa spesso errori. E' solo uno schema di riferimento basato sull'ipotesi che la storia si ripeta, se non uguale almeno con molte similitudini)

7 Comments:

Posta un commento

<< Home