finanza e politica

lunedì, settembre 29, 2008

Ancora un po' di storia: MPS acquista Antonveneta strapagandola

Al contrario di Unicredit che ha comprato sempre contro carta........MPS si è svenata per comprare Antonveneta. Adesso secondo voi chi soffrirà di più?

Ecco la storia:

Monte Paschi: Acquista Antonveneta da Santander per 9 mld

8 novembre 2007 alle 14:07 — Fonte: repubblica.it

Il Monte dei Paschi di Siena ha raggiunto un accordo con Banco Santander per l’acquisto di Banca Antonveneta, per un importo di 9 miliardi di euro.

L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti. Interbanca, controllata di Antonveneta che opera come banca corporate e delle imprese, non costituisce oggetto della vendita. Banca Antonveneta è uno degli asset di Abn Amro attribuiti al Banco Santander, che ha partecipato al consorzio formato con con Royal Bank of Scotland e Fortis nell’Opa su Abn recentemente conclusa.

1 Comments:

  • MPS avrà anche pagato molto cara Antonveneta eper questo soffrirà.
    Unicredit, grazie al ricorso di SIV e conduit, ha, come hanno fatto anche altre banche italiane e sopratutto europee, "deconsolidato" gli attivi critici e sofferenti in altre società aggirando l'obbligo del Tier 1 che impone un certo rapporto tra attivi critici e patrimonio.
    Giochino facile: così almeno sulla carta si riesce a rispettare il Tier 1 ed il quadretto offerto alla comunità finanziaria è quello giusto, intanto si pensa a fare impieghi, anche pericolosi, per fare margine, senza avere un patrimonio di garanzia sufficiente: alla faccia degli accordi sul capitale del 1988.
    Fino a ieri si poteva ancora ragionare così, oggi non più: tanto è vero che l'altro giorno, in occasione del lancio di un nuovo SIV da 1,5 miliardi lì a Piazza Cordusio hanno precisato che questo sarà consolidato (emenomale!).
    Per fortuna ci rimane l'economia reale.
    Saluti

    By Blogger Zener1992, at 10:07 AM  

Posta un commento

<< Home