Telecom e AT&T
AT&T e soci possono ottenere il controllo di Telecom in 2 mosse:
1 comprare insieme a Movil il 60% di olimpia, che controlla il 18% di Telecom
2 comprare in borsa il resatante 12%
Alla fine avranno il 30% e chi vorrà il controllo dovrà fare l'OPA totalitaria.
Il prezzo: no problem, infattti comprano a 2,82, ma solo il 60% quindi in realtà è come se spendessero il 30% in meno (comprano il 12% di Telecom ma ne controllano il 18).
Ecco che la battaglia vera è in borsa, e si giocherà nei prossimi giorni, o forse si è già giocata e gli Americani hanno già il 12% dei titoli. In ogni caso la prelazione per Mediobanca e Generali non rassicura gli Americani e quindi forse stanno rastrellando di più del fatidico 12%.
Infatti, mettiamo il caso che Mediobanca e Generali esercitino l'opzione di comprare........AT&T guadagnerebbe lo stesso in quanto rivenderebbe a Mediobanca a 2,82, e contestualmente avrebbe comprato a 2,40, grande guadagno comunque.
Mi sa che sti americani puntinino al controllo e che lo prenderanno anche spendendo poco.
In ogni caso il titolo non scende.
4 Comments:
Carissimo Duca, ma le telecom risparmio.....che destino avranno???
Ci si può attendere una conversione ad ordinarie??
Ciao!
DAVID
By Anonimo, at 5:33 PM
Domanda difficile.
Io non sono nessuno per dirlo.....a pelle però direi che bisogna aspettare, ora i problemi sono ben altri.....la lotta è per il controllo e le azioni risparmio non interessano a nessuno.
ciao
Duca
By duca, at 9:42 PM
carissimo Duca,
siamo sempre in area 2,40-2,45!
mi sembra che il rialzo di telecom sia già finito??
Bisogna mollare i cw oppure tenerli?
ciao giuseppe c.
By Anonimo, at 10:42 AM
Lo ripeto in premessa, non sono un guru e chi segue i miei ragionamenti lo fa a suo rischio e pericolo. Questo lo dico perchè non voglio danneggiare nessuno, la borsa è un rischio e il futuro non lo conosce nessuno.
Ciò premesso vi do 3 risposte:
1)Chi ha comprato i CW con Telecom a 2,13 oggi ha fatto un bel Gain un buon trader che segue le regole, vende almeno la metà della posizione e si mette al sicuro, poi con il resto rischia il giusto.
2) personalmente credo che la battaglia sia solo agli inizi ed ho incrementato la posizione, ma questo atteggiamento è il più rischioso.
3)C'è una terza possibilità, valida se il CW è call in the money, tenere il CW e vendere short il sottostante. In questo modo se sale si fa pari, se scende rapidamente si chiude lo short in gain e si mantiene il CW che perde valore in maniera meno che proporzionale.
By duca, at 2:09 PM
Posta un commento
<< Home