finanza e politica

giovedì, luglio 29, 2010

Il trasformismo italico: passano gli anni ma è sempre lo stesso


Stasera si saprà se Fini e buttato fuori ma anche no. La cosa francamente interessa poco.
E' più interessante capire che questa è l'Italia....... I governi in Italia poche volte cadono per le opposizioni; direi quasi mai. Al contrario c'è sempre qualche imboscata interna. In genere è la coalizione di Governo che si sfalda. Nel primo governo Berlusconi fu Bossi a far mancare il sostegno sulla riforma delle pensioni, Poi Prodi fu impallinato 2 volte e pure D'Alema cadde per il fuoco amico.
Il Berlusca che nei 5 anni del suo precedente governo dovette sottostare ai ricatti di Casini e in parte di Fini escogitò l'idea del grande partito FI e AN. Un partito unico, coeso con cui governare per 5 anni con un patto di ferro con la lega. Vi ricordate il discorso del predellino e l'out out a Fini e Casini? Fuori o dentro! Nessuna federazione. Casini scelse di star fuori e fino a 3/4 mesi fa, mi dicono i bene informati, diceva di aver fatto un errore. Fini allora fece una inversione ad U e portò AN dentro il PDL.
A quel punto il Berlusca pensava di aver fatto il capolavoro della governabilità dello stato come una azienda dove le decisioni si prendono e poi si realizzano.
Errore......siamo in Italia e il trasformismo italico è una vecchia malattia che non risparmia niente e nessuno. Fini sente odore di potere e manda avanti le sue truppe. Non c'è nulla di casuale, Fini non è uno che pensa al bene comune, ma è sicuramente un animale politico ed è un fine calcolatore. (non lo dico io, è la sua storia politica che lo dimostra, mai un incarico operativo in tutta la vita, ma un interminabile ruolo di giocatore a scacchi della politica)

Così è, e se siamo in mezzo alla più brutta crisi del dopoguerra.........

dell'Italia normale chi se ne fotte!!!!!!
Post Scriptum:
dimenticavo.......come sempre faccio con i mercati, anche in politica mi sbilancio e faccio le mie previsioni: non so se subito a tra un anno, ma alle prossime elezioni Fini sarà il capo di un partito con tanti decimali dopo la virgola......prima della virgola o lo 0 o al massimo un 1. Ne ho visti molti la sera prima delle elezioni sicuri di essere eletti e poi fare delle misere figure. Fini ha scontentato il suo elettorato (già in AN molti non lo sopportavano più) ora dovrà spiegare questo bel giochetto e alcune sue posizioni) e a sinistra di voti non ne prenderà nemmeno 1. Una cosa sono le scaramucce mediatiche una cosa è il segreto dell'urna.
Il Berlusca ha il vizio di andare sempre a vedere i bluff.

9 Comments:

  • Io sto con fini.Tu sei per berlusconi? E la legalità e gli scaiola,verdini,dellutri,brancher?

    By Anonymous Anonimo, at 12:00 PM  

  • Che fini sia sincero o no si vedrà,intanto è uno dei pochi che nel Pdl non accetta passivamente la presenza di corrotti presi con le mani nella marmellata.Se proseguirà cosi avrà il suo seguito,anche tra gli elettori del centrodestra,se è un bluff scomparirà.Ma secondo me ce la farà.Ciao,sono un lettore assiduo del tuo blog.

    By Anonymous Anonimo, at 12:11 PM  

  • Duca,
    la penso come te.
    Fini (che ho anche votato tante volte) si è staccato dalla sua base ex AN da molto tempo. Dice ora il contrario di quanto ha detto da sempre (vedi p. es. immmigrazione, voto, fecondazione, fascismo, giustizia etc.). I colonnelli lo seguiranno, ma la base ormai lo ha lasciato da tempo, e ti garantisco che qui al nord molti di quelli che lo votavano votano per chi propone le stesse cose che proponeva lui in passato... indovina un po' a chi mi riferisco ^_^
    Ciao
    Fabio

    By Anonymous Anonimo, at 3:38 PM  

  • Grazie per i commenti.
    Ai 2 primi commentatori chiedo:
    - alle ultime elezioni avete votato PDL?
    - in paassato avete votato AN?
    - alle Prossime elezioni voterete veramente fini o un'altro partito?

    Non è polemica è solo per capire con un piccolo sondaggio se il Vs supporto è epidermico.....o sostanziale (voti)
    Ciao

    By Blogger duca, at 3:45 PM  

  • Io ho votato pdl e voterò fini perchè non mi sta bene l'impunità, solo perchè si sta al potere e si hanno appoggi.Questo vale per tutti.Ma chissa quando si voterà di nuovo e quali saranno gli schieramenti.Se i vertici Pdl lanciassero il messaggio che non c'è posto per scajola e brancher,recupererebbero lo spazio lasciato a fini. ciao

    By Anonymous Anonimo, at 4:08 PM  

  • grazie

    ciao

    By Blogger duca, at 4:46 PM  

  • io penso che Berlusconi ha fatto bene a mollarlo.Perche' ,penso io,ora la differenza e' tra chi in definitiva vuole una qualche riforma,per ammodernare questo paese che rischia la arretratezza e chi no.Vuoi perche' non ha capito i tempi,vuoi perche' al soldo della commistione finanza "estera" e politica "estera" e quindi fascisti,che vogliono una italia fragile e senza guida.Se qualcuno pensa che l'economia,il mondo possa continuare ad essere quello di qualche anno fa,per me si illude,ecco perche' bisogna dotarsi di strumenti che solo le grandi riforme possono garantire.

    By Anonymous Anonimo, at 7:52 PM  

  • E allora facciamo fare le riforme che rimarranno negli anni a una banda di corrotti ... senza vena polemica. Ma è la realtà dei fatti. Credo sia meglio fin quando non ci sarà un bel ricambio lasciare il mondo come sta. La costituzione del 1948 la preferisco a quella che potrebbero fare questi figuri.

    By Anonymous Anonimo, at 4:02 AM  

  • per me i figuri sono Prodi e co.
    E proprio loro vogliono lasciare le cose come stanno.Ecco alla costituzione del 48...purtroppo quasi cento anni dopo e molte cose hanno un senso diverso.

    By Anonymous Anonimo, at 10:08 AM  

Posta un commento

<< Home