finanza e politica

lunedì, dicembre 07, 2009

Laici e Cristiani


Chi scrive su questo blog ha le sue idee, ma soprattutto ama il dialogo, anche e soprattutto con chi non la pensa allo stesso modo. Il dialogo però deve essere vero, e basato su presupposti di conoscenza. Chi scrive senza conoscere, senza approfondire, nella vita, come sui mercati finanziari, rischia di seguire idee preconfezionate che i media gli propinano per condizionarlo come investitore, come consumatore ma anche come cittadino e come persona. Rischia alla fine di ragionare per luoghi comuni e di finire così nel novero di coloro che formano la cosiddetta "massa" che tanto piace ai manipolatori.


Un esempio di dialogo tra persone culturalmente molto diverse, ma basato sulla conoscenza e sul rispetto reciproco, è quello che hanno sviluppato Galli Della Loggia e il Card. Ruini nel libro "Confini" pubblicato da Mondadori.
Io credo che tutti i politici e molte delle persone che vogliono parlare dei temi storico/politici dei nostri giorni dovrebbero dedicare qualche ora a leggere questo libro, che tratteggia la storia dell'europa dall'illuminismo ai nostri giorni sviluppando le due visioni: quella Cristiana e quella Laico/Liberale.
Un'altro elemento che appare evidente è la "onestà intellettuale dei due autori" che ne fanno un esempio su come impostare un dialogo che porti oltre le inutili e dannose battaglie verbali tanto presenti nei talk show dove si parla solo per slogan e non si approfondisce nulla.
In definitiva il dialogo vero necessita di approfondimento culturale. Solo la conoscenza profonda delle ragioni dell'altro può portare a formare il consenso su idee e concetti concreti e favorire una crescita pacifica e rispettosa di tutti.


5 Comments:

  • duca vorrei mandare un abbraccio a rosanna sapori bravissima ed onestissima giornalista che e' stata cacciata da antenna 3 vergognosamente perche' ......grande rosanna lei non e' sola , le mando un abbraccio affettuoso per quello che ha fatto in nome della liberta' e della professionalita' indiscussa che la contraddistingue. la gente ha sete di verita' e di riscatto verso un sistema che e' schifosamente marcissimoberlusconicamentecorrotto!!grazie ad internet la gente continuera' ad informarsi e forse un giorno potremo raccontare ai nostri figli le nostre battaglie per conquistare la liberta' intellettuale di ciascuno.
    goldman

    By Anonymous Anonimo, at 9:26 PM  

  • ciao duca come vedi il mercato oggi??

    peppe

    By Anonymous Anonimo, at 1:48 PM  

  • Il Vaticano è una monarchia assoluta. La Cei, invece, è una monarchia che esercita il proprio potere sovrano sovranazionale sul suolo italiano.
    Il Vaticano è confinato sulla riva destra del Tevere. La Cei, invece, ha sconfinato sulla riva destra del Parlamento. Che è più asciutto, sì, rispetto al Tevere, ma certo abitato da pesci altrettanto grossi e abbastanza facili da pescare.
    Il Vaticano è il più piccolo Stato indipendente del mondo. La Cei, invece, induce la politica italiana al più grande stadio di dipendenza del mondo.
    Il Vaticano ha un reddito pro capite di 407.095 euro. La Cei non ne ha bisogno: tanto ha l'8 per mille.

    La legge fondamentale dello Stato della Città del Vaticano, all'art. 1 paragrafo 1, recita: «Il Sommo Pontefice, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.»
    La legge fondamentale della Cei non recita: sono gli altri a recitare, mentre lei si limita a muovere i fili. Perché, per la Cei, dettare la legge è fondamentale.
    Saluti,
    Veterus ordo seclorum

    By Anonymous Anonimo, at 4:31 PM  

  • per anonimo delle 4,31
    perchè non te ne vai un po' a cuba o in arabia o in korea del nord così puoi apprezzare una vera democrazia?

    By Anonymous Anonimo, at 6:02 AM  

  • Graphics Experts Ltd represents a unique team of professionals who are ready, willing, and able to provide outsourcing for graphics-oriented needs. car edit

    By Blogger Farhan Tanvir, at 3:44 PM  

Posta un commento

<< Home