finanza e politica

lunedì, dicembre 07, 2009

Laici e Cristiani


Chi scrive su questo blog ha le sue idee, ma soprattutto ama il dialogo, anche e soprattutto con chi non la pensa allo stesso modo. Il dialogo però deve essere vero, e basato su presupposti di conoscenza. Chi scrive senza conoscere, senza approfondire, nella vita, come sui mercati finanziari, rischia di seguire idee preconfezionate che i media gli propinano per condizionarlo come investitore, come consumatore ma anche come cittadino e come persona. Rischia alla fine di ragionare per luoghi comuni e di finire così nel novero di coloro che formano la cosiddetta "massa" che tanto piace ai manipolatori.


Un esempio di dialogo tra persone culturalmente molto diverse, ma basato sulla conoscenza e sul rispetto reciproco, è quello che hanno sviluppato Galli Della Loggia e il Card. Ruini nel libro "Confini" pubblicato da Mondadori.
Io credo che tutti i politici e molte delle persone che vogliono parlare dei temi storico/politici dei nostri giorni dovrebbero dedicare qualche ora a leggere questo libro, che tratteggia la storia dell'europa dall'illuminismo ai nostri giorni sviluppando le due visioni: quella Cristiana e quella Laico/Liberale.
Un'altro elemento che appare evidente è la "onestà intellettuale dei due autori" che ne fanno un esempio su come impostare un dialogo che porti oltre le inutili e dannose battaglie verbali tanto presenti nei talk show dove si parla solo per slogan e non si approfondisce nulla.
In definitiva il dialogo vero necessita di approfondimento culturale. Solo la conoscenza profonda delle ragioni dell'altro può portare a formare il consenso su idee e concetti concreti e favorire una crescita pacifica e rispettosa di tutti.


9 Comments:

Posta un commento

<< Home