Obama e la FIAT: accordo storico e grandissima visibilità mediatica per Fiat e per tutta Italia
Le parole di Obama e l'accordo storico Fiat-Chrysler valgono come 10 campagne di marketing tutte azzeccate. Anche perchè non è solo un accordo tra due aziende, è un accordo benedetto direttamente dal governo e presentato in prima persona dal nuovo presidente.
C'è di più. gli States cambiano modello di automazione, e sposano il modello italiano. Insomma se Maometto non va alla montagna è la montagna che va a .........Fiat.
Impensabile solo qualche mese fa.
In Borsa
In Borsa è andata esattamente come ho descritto lunedì, ma in questo caso la borsa non conta. Adesso bisogna lavorare e dimostrare che l'accordo funziona. Se ci riusciranno sarà importantissimo per tutta l'Italia.
TeTeschi.....che figura
Poi se mi permettete vorrei fare una PRRRRRRRRRRRRRR (Totò le chiamave pernacchie) ai Teteschi di Germania che con la loro supponenza, la loro qualità, la loro organizzazione......insomma con tutti i loro panzer non sono riusciti a fare nulla. Daimler era sposata a Chrysler ed è stata liquidata senza tante storie.......Opel è in mano a sindacalisti incapaci e la GM la regala pur di disfarsene. Insomma una debacle. in più un accordo come quello ideato da Marchionne i Teteschi non sono nemmeno in grado di immaginarlo, figurarsi concretizzarlo in pochi mesi!!!
Io ricordo che alcuni anni fa per un anno trattai con i tedeschi per realizzare una collaborazione Italia-Germania......eravamo disposti a prendere ispirazione dal loro modello, ma dovevano adattarne una parte alla realtà Italiana.........per un anno trattammo e dopo vari incontri ritornarono esattamente alla loro proposta iniziale. Incredibile. Li salutai e in un mese feci lo stesso accordo con gli Inglesi su basi paritarie. Ricordo la battuta di un amico: gli Italiani......cominciano con i tedeschi........e finiscono sempre con la "perfida Albione".
Nell'economia che cambia l'elasticità, la fantasia, la capacità di adattamento sono un asset che vale molto più di tanti immobili. L'Italia questo asset c'è l'ha nel DNA.....usiamolo.
8 Comments:
Grande Duca, grande Marchionne...
capire gli uomini, puntare gli uomini, molte volte vale più di qualsiasi tipo di analisi.
ps. oggi con grande gioia ho visto che Borsa&Finanza ha pubblicato un mio articolo, purtroppo ho scritto qualche carattere in più e non c'è stato spazio x la firma. Se vi interessa è a pag.24 nella rubrica "Vita da Trader".
Baci
Buddy
By Buddy Fox, at 11:53 AM
"Non è la specie più forte che sopravvive,
ne la più intelligente,
ma quella più ricettiva ai cambiamenti" C. Darwin
By Doge, at 6:53 PM
Non sono molto d'accordo con tutto questo trionfalismo che c'è in giro.
In Italia si passa dal pessimismo cosmico,all'euforia sfrenata senza vie intermedie.
By Frank77, at 9:00 PM
Non pensavo di essere stato trionfalistico.....la crisi c'è ed è evidente e sarà dura, ancora molto dura. Però amo chi le partite le gioca all'attacco, non quelli che fanno catenaccio, puntando allo 0-0 e poi maagari prendono un goal al 91° e .....falliscono e sono anche convinto che l'inventiva, e l'elasticità italiana sia una delle armi vincenti......poi come sempre non c'è nessuna certezza di farcela. Posso anche aggiungere che non credo molto all'attuale rally del mercato!
In ogni caso i commenti, anche critici sono i benvenuti. Grazie Frank (a proposito 77 è l'età o la data di nascita?)
By duca, at 9:36 PM
è l'anno di nascita.Così vecchio mi fai? :-D
Per Fiat siamo solo all'inizio dell'opera,comunque Marchionne è stato bravo,perchè gli acquisti si fanno quando le cose costano poco,non come certi banchieri europei,esaltati dalla stampa che hanno acquistato ai massimi.
By Frank77, at 1:21 PM
tipo il MPS che ha proprio un record....comprare a prezzi da affezione dal Santander una banca che solo il mese prima gli spagnoli avevano comprato alla metà. A Mussari bisognerebbe assegnare l'Oscar del tempismo.....I suoi azionisti la pagheranno per anni questa follia
By duca, at 5:14 PM
Sono entusiasto dell'Impero che Malchionne cerca di costruire. Ora però dovreste farmi capire dove, come o chi c'è dietro questa performance. Un progetto industriale, non è sufficiente a smuovere Obama, la Merkel ed i sindacati. Ci vogliono valide "credenziali finanziarie" per rendere appetibile qualsiasi progetto, specialmente dopo che la Fiat è dovuta ricorrere all'aiuto di stato. Si può parlare di Mediobanca o di fondi Libici? Se così fosse la Fiat diventerebbe una nuova Holding a danno della sua italianità e subirebbe ridimensionamenti del personale e la chiusura delle fabbriche italiane. Saluti Aldo.
By Anonimo, at 12:00 PM
Graphics Experts Ltd has everything you could ever need, from graphic design to brand e-commerce, and you will never be let down. car editing photoshop
By Farhan Tanvir, at 3:38 PM
Posta un commento
<< Home