finanza e politica

sabato, ottobre 29, 2011

E Cat: il mondo nuovo

Leggete il report dell'esperimento del 28 ottobre

http://pesn.com/2011/10/28/9501940_1_MW_E-Cat_Test_Successful/

Una semplicissima considerazione: perchè molte delle scoperte che hanno cambiato il mondo sono state fatte da persone che si potrebbero definire "fuori dal sistema" ?

Questo dovrebbe far pensare!

Alcuni esempi di grandissimi che però hanno studiato e lavorato per anni fuori dai sistemi di istruzione e ricerca che potremmo definire normali:

Guglielmo Marconi nacque a Bologna, in via delle Asse 1170, il 25 aprile 1874 . Non compì studi regolari e fu educato privatamente a Bologna, Firenze e Livorno, luoghi in cui si era trasferita la famiglia.Fin da ragazzo sentì nascere in se un'irresistibile vocazione per la fisica e l'elettricità e studiò i lavori di Maxwell, Hertz, Righi, Lodge ed altri.Nel 1894 costruì, nel granaio della villa paterna di Pontecchio, vicino a Bologna, un laboratorio per eseguire esperimenti di propagazione delle onde elettriche.

Fratelli Wright Pur avendo entrambi frequentato la scuola secondaria, né Orville né Wilbur si erano diplomati: Orville aveva abbandonato gli studi poco prima di terminarli, mentre Wilbur, che aveva frequentato tutti e quattro gli anni del liceo, non aveva ottenuto la sua school-leaving qualification perché la sua famiglia aveva lasciato all'improvviso la città di Richmond (dove si trovava la sua scuola) per spostarsi a Dayton proprio in quello stesso anno 1884 in cui lui avrebbe dovuto ricevere il diploma. Inoltre, nessuno dei due aveva frequentato l'università.
I due fratelli gestirono prima una stamperia e poi una fabbrica di biciclette, ed utilizzarono i loro proventi per studiare e sperimentare i primi modelli di aerei.

Richard Trevithick inventore del motore a vapore. Progettò la prima locomotiva a vapore funzionante. Il suo principale interesse, durante gli anni della formazione, non furono le materie scolastiche, ma lo sport, e, data la sua notevole statura, era soprannominato il gigante della Cornovaglia, oltre che avere, verso i 18 anni, la reputazione di essere uno dei migliori lottatori della regione stessa.
Come normale per quei tempi, Trevithick cominciò a lavorare nella miniera di Wheal Treasury dove il padre era già impiegato, e dove rivelò ben presto attitudini all'ingegneria. Dopo aver migliorato il motore del Bull Steam, venne promosso ingegnere alla miniera di Penzance, dove sviluppò un motore ad alta pressione funzionante che venne presto molto richiesto nelle zone minerarie della Cornovaglia e del Galles del Sud per trasportare i minerali e i detriti delle lavorazioni.
Anche James Watt aveva preso in considerazione l'idea di usare una tecnologia simile, ma l'aveva accantonata ritenendola troppo rischiosa. I suoi argomenti si basavano sul fatto che, a suo avviso, il vapore ad alte temperature avrebbe causato delle esplosioni alquanto pericolose. Successivamente, Trevithick accusò Watt e il socio, Matthew Boulton, d'aver usato la loro influenza per convincere il Parlamento ad emanare una legge che bandisse i suoi esperimenti con le locomotive a vapore.

Si potrebbe continuare a lungo. Ma una cosa è certa chi lavora, studia e ricerca sempre all'interno di un sistema organizzato spesso non riesce a guardare oltre ai modelli di comportamento e di pensiero precostituito e quindi non riesce a concepire il nuovo.

Le vere discontinuità nascono dall'incontro di alcuni geni incompresi che in alcuni momenti fortunati riescono a mettere insieme pezzi della tecnologia esistente in maniera così originale da creare il nuovo,

Pochi all'inizio riescono a comprenderlo!

venerdì, ottobre 28, 2011

E CAT : oggi il test dell'impianto da un Megawatt

Mentre il mondo dei media ufficiali lo ignora, oggi a Bologna si fa un'altro test per produrre energia a basso costo. Il test è importantissimo perchè riguarda un impianto utile per produrre un MegaWatt di energia. Stiamo parlando non di un test sperimentale, ma già di un impianto industriale. Anche se per ora è solo un prototipo, la prova del suo funzionamento sarà decisiva per la produzione su vasta scala.

Potrete avere tutte le notizie dettagliate collegandovi al sito

http://peswiki.com/index.php/News:October_28%2C_2011_Test_of_the_One_Megawatt_E-Cat

Questa rivista americana specializzata in energie alternative ha un suo inviato a Bologna che sta seguendo il test.

Good luck a Rossi Focardi, good luck all'Energy Catalyzer, e soprattutto buona fortuna al mondo affinchè si provi l'esistenza di una fonte di energia illimitata, pulita e a basso costo.

Se funziona è l'inizio dell'età dell'oro.

mercoledì, ottobre 26, 2011

Memoria corta: chi ha fatto l'ultima riforma delle pensioni aumentando l'età pensionabile: Prodi

Siamo sicuri che la sinistra risponderebbe meglio alle domande UE? I fatti ci dicono di no, visto che proprio Prodi ha innalzato l'età pensionabile abrogando una legge del precedente Governo Berlusconti e firmata da Maroni. (ve lo ricordate il famoso "scalone").

Qui lo abbiamo scritto più volte indignandoci per quella trovata di Prodi.

http://finanzapolitica.blogspot.com/2008/01/cosa-rimarr-del-governo-prodi.html.

Anche i sindacati avvallarono quella legge contraria allo sviluppo e alle nuove generazioni.

Ecco qui le dichiarazioni di Prodi di allora

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200707articoli/23414girata.asp

Oggi questi soggetti cercano di dare lezioni!

domenica, ottobre 23, 2011

"Sarkozy non doveva ridicolizzare l'Italia"

E questi sono gli statisti di cui dovremmo fidarci. Sarkozy ha gettato la maschera.

Ma soprattutto cosa pensano: di fare l'Europa a suon di direttori, con incontri a 2 e poi prendere per il culo di volta in volta la Grecia, l'Irlanda, il Portogallo, l'Italia e la Spagna.

Ma cosa credono .......di fare l'europa così. Razza di serpenti.

Non sottovalutateci!

Si fa presto a scoprire il vostro bluff. O ci salviamo tutti o non si salva nessuno!

Basta con gli AntiItaliani

I resoconti dei nostri media sulla crisi, le sue motivazioni, e le riunioni UE sono di una faziosità, una ignoranza e una stupidità senza pari.
Nessun giornale Inglese o Tedesco descriverebbe il proprio paese come lo descrivono alcuni nostri media, che si guardano bene dal raccontare le magagne o spesso i colossali problemi degli altri (Giappone e Usa in testa, ma anche Germania e Francia).

Basta con gli AntiItaliani a senso unico. Autolesionisti, masochisti in mano a un intellingence ben orchestrata che viene da lontano.

venerdì, ottobre 21, 2011

Operazioni

Come altre volte ho fatto in momenti critici, dico ai miei quattro lettori ciò che sto facendo. E' molto meglio che raccontare lunghe teorie su cosa va su o cosa va giù.

Io sono short di Bund e se non mi scatta lo stop loss penso di andarci overnight.

Inoltre sono entrato long su USD contro Yen.

Come sempre se mi sbaglio non solo ci perdo la faccia, ma soprattutto (come dicono a Venezia) ci rimetterò un sacco di "sghei"

Lunedì vedremo.

Il direttore del Corriere non ne azzecca una!

Povero Corriere, un tempo era un giornale autorevole, ora è diventato un giornalaccio anti italiano che non perde un colpo per descriverci come inetti, irrilevanti, mai presenti sulla scena internazionale.
Volete un esempio: l'articolo di fondo del suo direttore sulla nomina del nuovo presidente della Banca D'Italia.
Ne avesse azzeccata una. Leggerlo sarebbe spassoso, se fosse un articolo della Gazzetta dello Sport con i pronostici per le partite del giorno dopo. Si possono scrivere articoli di fondo così? Basati sul nulla e solo anti italiani e anti governativi. Novella 2000 è più autorevole.

domenica, ottobre 16, 2011

Lettera aperta a Draghi, Profumo, Passera, Montezemolo, Marcegaglia: create un fondo per start up!

Vorrei fare una proposta a tutti quelli che pontificano, danno consigli e addirittura, pur essendo stati causa dei disastri di oggi, danno ragione e in qualche caso, cavalcano il malcontento degli indignatos.
Invece di sacgliare il sasso e nascondere la mano, perchè non date il buon esempio. Un modo ci sarebbe, molto concreto per creare sviluppo e concorrere a risolvere la disoccupazio.

Il modo è ben conosciuto da chi come voi conosce la finanza. C'è anche una finanza buona, che crea sviluppo, che permette di porre le basi dello sviluppo. E' la finanza che ha permesso di creare Microsoft, Dell, Apple, Google, Facebook. Sono i fondi che finanzano Start Up.
In Italia non esistono. da noi i vari Piol e compagnia in genere finanziano solo aziende già consolidate, per farle crescere, portarle in borsa.

Se in italia una piccola start up vuole crescere, non trova nessuno che l'aiuti.

Ecco allora la proposta per Draghi, Profumo, la Marcegaglia, Montezemolo, Della Valle e tutti quelli che pur avendo grandi patrimoni o lauti stipendi pontificano:

Create un bel fondo specializzato in Start Up. Caro Profumo hai portato a casa 40.000.000 di Euro come buon'uscita. investine la metà in un fondo. Draghi metti la metà dei tuoi stipendi ricevuti a suo tempo da Goldman Sach nello stesso fondo. Caro Draghi concorri anche tu a creare sviluppo. Montezemolo metti la metà dei tuoi dividendi in un fondo per finanziare start up. E così per Della Valle, Marcegaglia, Tronchetti Provera, DeBenedetti.

Non è solo una provocazione. E' una proposta reale. per voi non sarebbe difficile rastrellare un centinaio di milioni e con l'effetto leva potreste raddoppiarli facilmente e investendoli in tante piccole start up potreste veramente dimostrare di credere nel futuro dei nostri imprenditori e creare innovazione. Questa è una proposta concreta, non i soliti discorsi fumosi. Abbiate il coraggio, ognuno per le sue disponibilità di investire nel futuro. Altrimenti state zitti!

Meno parole e più fatti!

giovedì, ottobre 13, 2011

Bambini....... soltanto bambini.



Sono rientrato ora ed ho letto i giornali...... dopo qualche minuto a leggere le dichiarazioni dei vari politici ho pensato: ma che bambini. Bambinoni cresciuti, ma sempre bambini e come tali inutili a governare un paese in grave crisi. L'ultima dimostrazione che sono bambini sono le esternazioni di Rosy Bindi sulla presenza in aula dei Radicali........... ripeto bambini che si fanno i dispetti mentre giocano con secchiello e palette o per rubarsi le caramelle.

Ma qualche proposta, qualche idea........ niente solo scemenze assortite!

Bambini....... soltanto bambini.

lunedì, ottobre 10, 2011

Da una crisi come questa si esce o con una guerra o con l'inflazione.

Chi lo ha detto?

Guardate il video.

La cosa deve far pensare.

giovedì, ottobre 06, 2011

L'efficienza della PA: 17% di diffettosità.

Il 12 ottobre si terrrà il concorso per 2500 posti da dirigente scolastico (Preside) cui sono iscritti oltre 40.000 professori italiani.

La preselezione è basata su 5000 test a risposte chiuse. Sui 5000 test distribuiti un mese fa il Ministero somministrerà 100 domande scelte all'ultimo momento in modo casuale.

Ebbene oggi dopo una serie di critiche motivate il Ministero ha pubblicato un errata corrige. Cioè ha depennato le domande formulate in modo scorretto o ambigue. Una persona normale avrebbe pensato a 5 o 10 domande errate. E invece la lista pubblicata dal Miur contiene 852 domande. 852 quesiti pubblicati che alla prova dei fatti si sono rivelate errate.

Il 17% !!!!

Ora la cosa ha dell'incredibile.

Cosa succederebbe ad una impresa la cui produzione avesse il 17% dei prodotti difettosi? Fallirebbe dopo una settimana.

Quello che è accaduto è incredibile, indecente. Se fossi il ministro spellerei vivo il responsabile del procedimento e tutti i membri della commissione che hanno formulato i quesiti (che non solo non pagherei, ma che citerei per danni) e poi farei cadere tutte le teste di quelli che hanno collaborato al misfatto.

Steve Jobs: un grandissimo

Steve Jobs ha lasciato il nostro mondo. Un grande, sia come manager ma anche e soprattutto come uomo!

Riguardate il suo discorso alla Stanford University

martedì, ottobre 04, 2011

Marchionne sfiducia la Marcegaglia e il suo Ex capo Montezemolo

La lettera di Marchionne è importantissima e segna una rottura definitiva con un vecchio sistema:
- la Fiat si sente più mondiale che Italiana ed esce dalle piccole beghe di paese.
- La Fiat vuole decidere, farlo velocemente e competere.
- Marchionne non vuole fare politica e sistacca definitivamente da Montezemolo e dalla Marcegaglia proprio nel momento in cui la padrona delle ferriere (nel vero senso della parola) spara i suoi proclami.

Italia attenta........... la politica con la p minuscola sta per finire definitivamente, le piccole contrattazioni tra sindacati e confindustria dove l'unico che alla fine ci rimette è lo stato sono giunte al termine, ora bisogna decidere.

Tutto questo è del tutto indipendente da Berlusconi. Deve essere chiaro a tutti che i problemi da risolvere rimarranno anche dopo Berlusconi. Care Marcegaglia e Camusso........ fra poco non potrete più fare i piccoli accordi tra voi e poi scaricare tutto su Berlusconi.

Le due lettere (quella della BCE e quella della FIAT) riguardano soprattutto i sindacati dei lavoratori e degli imprenditori.

Giornata cruciale sui mercati. Attenzione!

Oggi 4 ottobre 2011 è una giornata cruciale per il futuro dei mercati.

Ieri sera il DJ (cash) ha rotto al ribasso il minimo (in chiusura) del 2011. In particolare ha toccato il minimo, poi ha fatto un piccolo pull back e poi in chiusura lo ha perforato al ribasso chiudendo sui minimi di giornata.

Oggi nel primo pomeriggio ci sono i discorsi di Trichet e poi di Bernanke. Inoltre iniziano le comunicazioni sulle trimestrali USA.

O il minimo viene prontamente riassorbito e gli indici mondiali ricominciano a salire oppure si scende di brutto. Per ora il Dax sostanzialmente tiene e rimane nel range 5.000 - 5.700. Dovesse rompere anche il dax, comincia il si salvi chi può. (Dalle 15.30 in poi tutto può succedere).

Attenzione!