finanza e politica

martedì, agosto 30, 2011

Chiuso long su Bund

Se con dati così non si scende, allora si sale! Sembra una cosa scontata, ma è così, e allora ho chiuso il long sui bund ed ho comprato option call su Unicredit...... rimbalzone in vista..... questo è il mio film, anche perchè il DJ non è crollato nemmeno con i dati pessimi, anzi pian piano è tornato in verde.

Dati USA pessimi

Il sentiment dei consumatori USA è terrificante 44,50, dal 59,20 di luglio.
Calo terribile.

Il bund ha ripreso a correre

Il Bund ha ricominciato a salire. per me la discriminante è 134,77 (massimo dell'anno scorso).
Sotto tale livello le borse respirano e rimbalzano. Sopra c'è la zona del pericolo.
Qualcuno vede target di 1,40 per il Bund. Io sono long da 134,79 con sl crescenti man mano che sale.

E-CAT in USA

Mentre il mondo si artrabatta a parlare del nulla in USA l'invenzione di Rossi va avanti:

http://www.nyteknik.se/nyheter/energi_miljo/energi/article3179019.ece

lunedì, agosto 29, 2011

televisioni: che disastro

Durante l'estate guardo i TG (cosa che normalmente non faccio mai non avendo la TV in casa) e sempre più mi rendo conto della bassisima qualità della informazione dei vari TG. Pessimi, ripetitivi, senza una notizia vera. Passi da un canale all'altro e trovi sempre i soliti giornalisti (quando va bene sono impreparati e fanno servizi sul nulla, quando va male sono prezzolati e ti propinano le verità del loro padrone di turno). Bisogma dire che l'idea generale è di grande impreparazione e ignoranza, più che di partigianeria. Poi c'è la ripetizione ossessiva della notizia:
in agosto abbiamo avuto la crisi dei mercati finanzairi e la Libia. ripetizione di notizie senza alcun approfondimento. (All'estero è uguale). Che tristezza i media per le masse.

lunedì, agosto 22, 2011

Il rimbalzo dura solo se.....

Rimbalzo, rimbalzino o rimbalzone?

Il rimbalzo dei mercati dura solo se si verifica 1 delle due seguenti cose:




  1. Annuncio di QE3 della FED


  2. Annuncio di Eurobonds


Altrimenti il rimbalzo avrà vita breve e ricominceranno i forti ribassi.


Per ora seguo il rimbalzo con il fib (trailing stop larghi) e con un po' di Unicredit che dovrebbero beneficiare anche di possibili voci sulla allocazione del 7,5% Libico.




sabato, agosto 20, 2011

Le cifre del debito nella UE: fonti Eurostat

Qualche statistica (fonte Eurostat) per vedere la situazione di tutti gli stati UE e la loro situazione per ciò che riguarda il pareggio di bilancio. Anche per chi non sa l'inglese è facile comparare i numeri!


http://epp.eurostat.ec.europa.eu/cache/ITY_PUBLIC/2-26042011-AP/EN/2-26042011-AP-EN.PDF

venerdì, agosto 19, 2011

Studiano gli Eurobonds

Ecco cosa fa la UE:

"(AGI) Bruxelles - La Commissione europea sta studiando una bozza di progetto sull'emissione di Eurobond. Lo ha annunciato il portavoce del commissario agli Affari economici e monetari Olli Rehn. "La commissione", ha detto, "e' impegnata a presentare uno studio sugli Eurobond". (AGI) ."

Mentre loro studiano i mercati affossano l'Europa!

La "Maginot" delle Merkel e Sarkozy

Nel 1940 la Francia si sentiva sicura dietro la sua insuperabile linea Maginot costruita sulla base dell'esperienza della guerra di trincea della I Guerra Mondiale. Ma la tecnologia aveva irrimediabilmente superato la guerra di trincea fatta di bunker e reticolati. E l'Armè andò incontro ad un grande disastro.
Ora siamo nelle stesse condizioni. Abbiamo politici che pensanoall'economia come se fossimo nell'800.

Il vero problema di oggi è la facilità con cui si sposta la liquidità da un sttore all'altro, ma anche da uno stato all'altro. (Ricordate la crisi delle tigri asiatiche?).
Ora se la UE e i suoi leader volessero veramente salvare l'Europa e l'Euro dovrebbero inondare il mercato di liquidità e parallelamente:
- mettere il vincolo del pareggio di bilancio per le spese correnti
- avviare un programma di investimenti in infrastrutture e in alcuni settori strategici finanziato con Eurobonds per una percentuale di almeno il 3% del Pil con il vincolo che le attività siano sviluppate nei paesi della UE. In alternativa agli Eurobonds potrebbe essere la BCE stessa a finanziare i programmi di investimento senza necessità di creare obbligazioni di debito, ma stampando carta moneta.

Ecco la soluzione, non i vecchi arnesi della politica economica dell'800 che produsse crisi come quella del 29 e che ora sta strangolando l'economia di tutta Europa

giovedì, agosto 18, 2011

Merkel, Sarkozy, Obama: i mercati hanno votato!

Non c'è bisogno di aspettare le elezioni. I Mercati hanno votato e le proposte del duo europeo è stato spazzato via. Tassen Und Rigoren.
Siete degli incompetenti incapaci di vguardare al futuro.
Ora non possono nemmeno più dare la colpa all'Italia e alla Spagna. Sono loro l'epicentro della crisi. Idioti e incompetenti.
Con quali speculatori se la prenderanno ora visto che le banche non possono essere shortate?!

Politici senza fantasia: solo tasse e rigore.

Anche i Francesi non sanno che proporre nuove tasse (sui grandi patrimoni, sugli scambi).
Non capiscono che il malato non beve più. Ci vuole altro!

L'effetto Merkel

Ecco che JPM descrive bene l'effetto Merkel (Tassen UND Rigoren)

da Reuters

MARKET TALK: Morgan Stanley taglia stime crescita Euro-17 MILANO (MF-DJ)--Morgan Stanley ha tagliato le proprie stime di crescita per il Pil dell''Eurozona del 2011 all''1,7% dal 2% e per il 2012 allo 0,5% dall''1,2%. La banca cita tra le ragioni della revisione delle previsioni la crescita peggiore delle attese del 2* trimestre del 2011 e altri fattori che peseranno nella seconda meta'' dell''anno, come una piu'' lenta crescita del commercio globale, termini di finanziamento sui mercati piu'' rigidi per le banche e le misure di austerita'' aggiuntive annunciate da diversi Paesi. Morgan Stanley vede inoltre un "rischio materiale" di recessione, mentre non si attende ulteriori aumenti dei tassi d''interesse da parte della Bce, che anzi dovrebbero essere tagliati il prossimo anno. 09:39-18/08

Brrrrrrr che freddo autunno.

mercoledì, agosto 17, 2011

Merkel & Sarkozy

Ieri sera quando ho sentito le conclusioni del vertice ho avuto due pensieri che mi hanno attraversato il cervello:



  1. Sono completamente deficienti. Non hanno capito nulla


  2. Bisogna andare al ribasso

Ecco i pensieri che in un secondo hanno riempito il mio cervello. Oggi, dopo qualche ora, e prima di leggere giornali e commenti vari, confermo la mia idea. Sono completamente fuori. Pericolosississimi.


D'altra parte hanno ragionato da politici e hanno dato una soluzione politica: costituire un governo europeo dell'economia. Cosa giusta, ma poco attuabile nel breve. Invece nel breve propongono (anzi ordinano) solo Tasse und Rigoren, dicono no agli Eurobonds e propongono la loro idea sulla crisi:
- tutta colpa degli speulatori finanziari..... quindi tassiamoli.


Mi immagino i due alla fine del meeting, raggianti e felici per aver dato (a loro giudizio) una soluzione finale alla crisi.


Temo che i mercati li spazzeranno via, e con loro l'Euro e l'Europa. Sono degli ignoranti che hanno sbagliato il metodo (un supervertice a due che esclude tutti) e la sostanza (tutto rigore e niente sviluppo) ed hanno anche trovato un capro espiatorio cui attribuire le colpe (mentre i problemi della scarsa crescita della UE e le asimettrie delle economie dei diversi paesi sono problemi reali cui non hanno fornito soluzioni). I due non sono degli statisti, hanno pensato a una soluzione che piace al loro elettorato, più che a una soluzione reale della crisi.


Che tristezza!




martedì, agosto 16, 2011

Tassen und Rigoren



Il cavallo non beve più. Oltre una certa soglia l'aumento delle tasse uccide il paziente e le borse cominciano a scontare una nuova recessione. Anche i crucchi cominciano a risentirne, anche perchè se nessuno cresce a chi esportano le loro macchinette.

Ma come sempre la Merkel e la sua compagnia aspetterà ad autorizzare gli Eurobonds solo a un passo dal baratro!

Siamo in mano agli eredi di sturmtruppen..... bravissimi a mettere regole, a costrurie macchine, e a terorizzare lo "spazio vitale" (cosa è la UE e l'Euro, se non la rivisitazione moderna dello spazio vitale?) ma poi la loro mancanza assoluta di fantasia li porta sempre ad inseguire gli eventi e ad applicare regole vecchie ad accadimenti nuovi. La vedo male!

venerdì, agosto 12, 2011

Le tasse di Berlusconi

Caro Silvio a me non è mai importato nulla delle tue serate mondane e penso che l'azione della magistratura nei tuoi confronti sia in gran parte accanimento.
La mia analisi e il mio giudizio è solo sulla politica.
Qui aihmè, caro Silvio, non ti sei dimostrato uno statista. In questa legislatura hai sempre inseguito gil eventi e mai anticipato o proposto.
Hai combattutto stoicamente le panzane del CSX (incapaci di proporre nulla) ma poi ti sei calato le braghe e anche le mutande di fronte alla BCE.

Caro Silvio ci voleva coraggio prima:

- politica industriale per sostenere lo sviluppo di 3/4 settori insustriali strategici per il paese
- abolizione delle Province
- abolizione delle Camere di Commercio
- riduzione (non della politica) del perimetro pubblico in cui la politichina si muove (enti e schifezze varie da abolire)
- liberalizzazione degli ordini e delle professioni
- liberalizzazione del mercato del lavoro
- sburocratizzazione selvaggia della PA
- riforma fiscale


-E invece che fai? Finisci i tuoi giorni a palazzo Chigi implorando l'aiuto della BCE e sottoponendo te e gli Italiani alla cura Merkel: tasse und rigoren........ rigoren und tassen. (altro che sviluppo)

Caro Silvio così non salverai l'Italia e gli Italiani e non salverai nemmeno te stesso (sopravviverai ancora qulache mese come l'utile idiota di prodiana memoria) e finirai per essere ostaggio dei poteri forti della finanza e della tenaglia Merkel - Sarkozy.

Tutto questo non solleverà nemmeno l'Italia che dopo una boccatina di sollievo di qualche giorno ripiomberà nella crisi più nera (comprare ora in borsa ma poi rivendere dopo un bel rimbalzo).

Caro Silvio le tue capacità da imprenditore andavano esercitate nei primi tre mesi di governo, quando eri fortissimo esattamente come un nuovo AD fa quando prende in mano un'azienda in crisi. Ci voleva coraggio e forza subito. Ora caro Silvio sei veramente sotto ricatto..... ma non della magistratura (peraltro indegna di un paese civile) ma della UE e della Merkel e sarai ricordato come quello che ci ha riempito di tasse senza risolvere nulla.
Perchè intendiamoci l'ennesima manovra lacrime e sangue non risolverà nulla, come non risolsero nulla le altre manovre di Amato, Ciampi e Prodi.

Ricordo che l'unico momento in cui l'Italia è cresiuta significativamente è stata dopo l'uscita dallo SME e la conseguente svalutazione della Lira. Noi non siamo la Germania e non lo saremo mai ed essere collegati alla sua moneta ci condurrà alla distruzione. Questo Caro Silvio dovevi capire. ora è troppo tardi e aumentando tasse e balzelli nulla sarà risolto e tu e l'Italia siete al capolinea (aihmè siamo al capolinea).


Lo dico con grande, grandissimo dispiacere e con una tristezza infinita da italiano!


giovedì, agosto 11, 2011

Quando i gestori della borsa truccano il tavolo.

Grande fregatura per chi era al ribasso sul Fib......l'hanno bloccato a 14.630...... da allora c'è stato un rimbalzo di circa il 4% sullo FTSE MIB... quindi se lo riaprissero adesso dovrebbe quotare intorno ai 15.200...... Un vero disastro per chi fosse short...... Ora sta aumentando ancora...... mamma mia che fregata.

martedì, agosto 09, 2011

L'unica soluzione: stampare moneta

Stampare stampare e stampare moneta in Europa e Usa. Inflazionare il sistema per salvarlo.
Ma visto che ci metteranno molto tempo a capirlo, soprattutto in Europa, ci aspettano mesi difficli.

Le banche centrali in manovra

Ore 8.55

Mai andare contro le banche centrali. Stamattina la BCE ha tirato su il Future dul BTP e sta affossando il Future sul Bund prima dell'apertura dei mercati. L'obiettivo è far partire il Dax in pari e poi spingerlo al rialzo. Ci riusciranno?
Secondo me si! Anche perchè la FeD sosterrà il future sul DJ.

lunedì, agosto 08, 2011

Primum vivere deinde filosofare

Una massima perfetta per i mercati. I politici invece (parlo dei premier di tutti i paesi) pensano prima a filosofare per i loro elettori e poi a soppravivvere nella finanza e nell'economia. Peccato che la finanza è dannatatamente veloce e loro sono sempre in ritardo.

Mi sembra che la ragione ultima di questo ennesimo caos finanziario sia tutto politico. Manca una leadership forte sia in USA che nella UE e una nave con il mare forza 7 non può fare a meno di un comandante che dica cosa fare e dove andare.

giovedì, agosto 04, 2011

Panico!

Panico anche in Teteschia di Germania......... ma non erano così forti e indistruttibili? Hehehehehe..... scommettio che adesso la Merkel chiama Tremonti.
Scherzi a parte...... sul Panico si compra.

Ora deve rimbalzare con violenza

Ore 16.30 di Giovedì 4 Agosto:

Dax a 6500, Fib a 16500, bund a 132,7........ ora deve rimbalzare e anche con forza altrimenti si salvi chi può.
Basta short su indici e titoli. Entro Long.

Duca

mercoledì, agosto 03, 2011

Un fondo sovrano italiano. Ecco la soluzione! Lettera aperta a Berlusconi, Napolitano e Bersani

L'Italia e l'Europa sono in un "cul de sac". Bersani sa benissimo che non serve strillare e nemmeno un'altro governo. Chiunque oggi vada al Governo si trova con 1900 MLD di debito e un'economia boccheggiante (se Bersani non lo capisce vada a farsi dare consigli da Prodi o da qualche banchiere di sua fiducia). Quindi ora è meglio mettere mano all'economia e poi andare al Governo con una qualche possibilità di non passare alla storia come colui che ha portato l'Italia al fallimento.

Noi siamo collegati mani e piedi alla BCE e al suo statuto che impedisce di creare moneta. Intanto la crisi di fiducia sui bond italici fa aumentare il costo del debito e lo porta a livelli insostenibili.
Inoltre nell'ultimo anno si è verificato un drammatico calo della base monetaria italiana (-8%) e questo rende molto probabile una recessione drammatica che riducendo il PIL agraverebbe ulteriormente il rapporto con debito e genererebbe una terribile rincorsa:
- tagli di bilancio e + tasse
- riduzione della spesa
- ulteriore contrazione del PIl
- altre manovre
etc.......

Così non se ne esce!!!!!! Ne con berlusconi nemmeno con Bersani (la demagogia è una cosa la realtà un'altra).

Due sole soluzioni (escludo il default):

1 - Eurobonds. Ma i tedeschi della pessima Merkel non li vogliono (pensano ancora di essere immuni dai disastri UE e invece l'Euro li ha collegati indissolubilmente a noi) e quindi ritarderanno il più possibile tale soluzione aggravando sistematicamente la situazione. Se li accetteranno lo faranno solo sull'orlo del baratro! Kohl lo avrebbe già fatto, ma lui era uno statista, questi sono solo dei politici con la p minuscola.

2 - La creazione di un fondo sovrano italiano con il quale difendere i nostri assets più importanti (Banche, ENI, ENEL etc) e assestare qualche colpo da KO alla speculazione ribassista sui nostri Bond): l'obiettivo non è battere definitivamente la speculazione ma semplicemente scoraggiarla in modo che attacchi altri stati più deboli.

Dovrebbe avere un patrimonio superiore ai 100 MLD di euro e una forte capacità di manovra.

Come crearlo:
Ci sono molti modi alcuni leciti e altri ai limiti della legalità finanziaria. In ogni caso uno stato sovrano come l'Italia ha diverse possibilità.

Qui tra i leciti ne cito uno: impegnare le riserve d'oro presso la Banca d'Italia (sono circa il 5% del nostro debito).

Ma prima bisognerebbe che Berlusconi e Bersani si incontrassero e finalmente decidessero di fare politica veramente e non le solite squallide scaramucce sulla stampa.

Ricordate prima la politica e poi un programma di lungo termine che ci porti tutti lontani dal disastro. La fantasia finanziari agli italiani non manca e allora creiamo un super fondo sovrano capace di difendere i nostri interessi nazionali.

Come dicono i francesi: a la guerre comme a la guerre.

Se invece andremo alla guerra in ordine sparso o peggio facendoci sempre del male a vicenda..... sappiamo cari amici italiani che ci spazzeranno via!

lunedì, agosto 01, 2011

Un Agosto difficilissimo!!!!

Sono spesso fuori e faccio fatica ad aggiornare il Blog, ma dopo una giornata così un breve commento lo devo ai 4 amici che ancora mi vengono a trovare.

La borsa italiana è messa malissimo, possono esserci dei rimbalzi, anche violenti, ma sembra proprio che la tendenza sia verso il basso.

Quella tedesca potrebbe anche lei prendere la strada verso sud se non riprenderà in fretta i 7000 punti. Oggi ha chiuso un vecchio gap up aperto a 6,98 dal 30 marzo 2011.

Wall Street sta ballando pericolosamente attorno ai 12.000. Anche qui se non ci sarà un pronta ripresa la vedo male.

Un unico appiglio per i rialzisti:
- la borsa esagera sempre
- la borsa ti stupisce (sorprende) sempre
Domani la sorpresa potrebbe essere solo il rialzo... ergo!

Un ultimo segno: stasera mio fratello mi ha detto che da mercoledì si sale. Lui parla poco e non si occupa molto delle borse, ma in famiglia è quello che ha il plus-minus in positivo ed è un saggio.

Ma in ogni caso sarà un agosto molto molto difficile.