finanza e politica

giovedì, giugno 26, 2008

E' arrivato l'autunno

E' si, in borsa è arrivato l'autunno, e non si vede cosa possa portare un po' di sollievo. In realtà gli USA sono già in recessione da un po', ma la bufala dell'inflazione "core" e altre amenità del genere la nascondono ai più. Ora però tutto diventa più difficile.

Ricordo poi a tutti che il rialzo delle materie prima avrà effetti negativi su Europa e USA, ma avrà effetti terribili, o addirittura devastanti su India e Cina che hanno indutrie energy intensive e che soffrono più di tutti per il rincaro dei trasporti, avendo la produzione molto distante dai mercati di sbocco. Inoltre le industrie cinesi o indiane sono molto meno "elastiche" di quelle europee e per nulla abituate alle crisi (non avendone mai conosciute in tempi recenti) per cui vedo tempi molto, molto duri.

Per parte mia......mi sto mangiando le mani....perchè un ribassista nato come me non può starsene fermo in questi periodi.......eppure è proprio quello che sto facendo. Impegni vari mi stanno tenendo lontano dalla borsa e questo mi dispiace moltissimo.

Un ultimo pensiero: ricordo agli amici che in borsa vige la stessa regola della metereologia; la regola della persistenza dei fenomeni: quando piove piove sempre, quando c'è il sole continua a far caldo per mesi. Lo stesso vale per i mercati: chiamatelo trend, chiamatelo persistenza dei fenomeni, la sostanza è sempre la stessa.
Dunque attenti, cari amici cassettisti questo non è un mercato per voi......lo dico da mesi, anzi da più di un anno, e adesso lo confermo. Ci possono essere rimbalzi, anche violenti, ma su quelli bisogna vendere e andare al ribasso oppure comprare "pronti contro termine a 3 mesi.

sabato, giugno 21, 2008

Veltroni si è tolto la maschera


Povero Veltroni.......non sa più che pesci pigliare.....il suo PD rischia di dissolversi e allora fa come fanno tutti i dittatoruncoli di quart'ordine, per compattare le fila interne riscopre il nemico esterno, seppellisce il il dialogo e comincia ad agitare la scure e poi finisce per indire una bella manifestazione oceanica per settembre. Poveretto......ma avete mai sentito una proposta in positivo da Veltroni? patetico.
A proposito di Veltroni, in questi giorni ero a Roma ed ho parlato con molti tassisti......lo chiamano "er taianastri".......quello che si porta sempre nel taschino un paio de forbici e va a tutte le inaugurazioni......poi l'importante è che "i sordi ce li mettano i artri".......patetico 2. ma va a imparare dal sindaco Albertini che dopo due legislature ha lasciato a Milano un bilancio in utile.

martedì, giugno 17, 2008

Unicredit - errore + operazioni

Ieri ho comprato Unicredit a 4,02 e non 4,2 (impossibile) . Poi però le ho rivendute subito in after a 4,0325. In questo periodo non ce la faccio ad impostare operazioni di largo respiro.......è più forte di me.

lunedì, giugno 16, 2008

Unicredit e Parmalat

Comprate Unicredit a 4.20. Il supporto ha tenuto due volte negli ultimi due giorni; Il giorno 26 Profumo presenta il nuovo piano industriale e le tre Big Banche (Merrill Linch, Lemhan Brothers e JP Morgan) dicono di comprare.......non si può sempre andare contro.

Su Parmalat sono ancora Long.......non ho chiuso alcuna posizione.

domenica, giugno 15, 2008

PARMALAT

Notiziona su Parmalat (unico titolo che ho in portafoglio, anche con una valangata di option per giugno e luglio): 386 milioni di Euro di transazione con UBS e credit Suisse........vado a memoria e potrei sbagliarmi, ma mi sembra di più dell'utile lordo di un anno........vediamo lunedì la reazione.......
Buona domentica a tutti.

venerdì, giugno 06, 2008

Sto a guardare

Impegni di lavoro e viaggi mi hanno tenuto lontano dal blog, ma anche la mia operatività è diminuita nelle ultime due settimane.
Sto a guardare quello che succede: ho solo un po' di Parmalat (roba da cassettista) e credo che le incrementerò. Ho chiuso in gain gli short su ENI e il trailing stop ha difeso il mio investimento in dollari facendomi chiudere l'operazione in gain, poi, per fortuna non sono rientrato dopo il primo rimbalzo dell'Euro. il mio ragionamento prevedeva un rimbalzo, e sono stato tentato di porre un ordine short su Euro a circa 1,5650 (MM a 50 periodi) . Ma non l'ho fatto, ero indeciso e poi dovendo viaggiare non riuscivo a monitorare le cose, così sono stato fermo e a giudicare dal prezzo attuale (1,5730) mi è andata benissimo.

Vediamo....... anche se la situazione generale piega verso SUD........con una economia in forte crisi.