finanza e politica

giovedì, luglio 27, 2006

Incontri tra traders

Qualche giorno fa ero al mare e mi stavo leggendo un libro sugli indicatori macroeconomici (nel titolo c'era la parola "Traders"), passa di lì uno e vede che leggo e mi chiede se sono un trader. Be'dopo 30 minuti eravo ancora lì a parlare di mercati, di analisi fondamentale, e di titoli. Non ci eravamo mai visti prima, ma sembrava che ci conoscessimo da una vita, tanto che quando ci siamo salutati mia moglie mi ha chiesto se era un mio amico. Incredibile.....ma nemmeno tanto, visto che il nostro è un linguaggio universale.

qualche operazione

Stamattina ho venduto i miei CW call su fiat. Classica operazione di breve: penso che fiat salga ma i CW perdono valore con il tempo, così avendo io i CW con strike 11, per settembre , ed avendo accumulato un buon gain ho realizzato, quando Fiat ha raggiunto gli 11,14.
Con i CW, quando strappano violentemente bisogna chiudere, sempre pronto a rientrare dopo una correzione, perchè comunque Fiat rimane forte.

Ho investito, parte del gain comprando Pirelli e C con un cw stike 7 per dicembre. Come vedete continuo la mia scommessa (per ora perdente) su telecom e su Tronchetti. Sono convinto che il gruppo abbia scontato tutte le possibili brutte notizie. Poi se entra Murdoch ci sarà da divertirsi.

Buona giornata a tutti.

mercoledì, luglio 26, 2006

Link

Sono rientrato e posso lavorare con una linea decente e finalmente posso leggere i post degli amici:

Complimenti a Zener per il lavoro fatto per rendere meno criptici gli indici di bilancio a noi comuni mortali, lo consiglio a tutti http://zener.blogspot.com/2006/07/trevi-analisi.html

Auguri di Buon compleanno a Buddy http://trafficantevolpino.blogspot.com/ . Seguo ormai da anni i suoi post e mi sembra diconoscerlo più di tante persone che mi sono vicine. Buddy è un grande, prima ancora come persona che come trader, ed è il trader che più si avvicina al mio modo di operare.....auguri ancora .

La sinistra si copre di ridicolo

Con ritardo segnalo il sito di Zener che fa una satira bellissima sulla sinistra!
Certo che sono proprio ridicoli tra indulto (vedi il sito http://fuorimercato.blogspot.com/), politica estera, liberalizzazioni a metà, e le ville di bertinotti........l'unica cosa che possiamo fare è riderci su.......un riso amaro!

Popolo dei blog sputtaniamo questi falsi moralisti! Per farlo basta scrivere la verità, poi ci penserà il buon senso di chi legge a fare il resto.

mercoledì, luglio 19, 2006

La voglia di salire batte tutto

Non ho letto nulla, ho solo visto televideo alle 16,45, e alle 17 mi sono collegato (collegamento Vodafone connect card.......molto instabile) e ho comprato cw Fiat Call per i primi di settembre, strike 11.

Ripeto non so cosa ha detto Bernanke o cosa stia succedendo in Libano......ma prendo atto che la voglia di salire è tanta, a volte sembra incontenibile.......e allora cavalchiamola. Ovviamente con le dovute cautele!!!!!!

domenica, luglio 16, 2006

Politica Internazionale più importante dei fondamentali

La prossima settimana sarà ancora la politica internazionale, e il medio oriente a dominare la scena dei mercati internazionali. Ancora la politica che condizione più dei fondamentali, e più dell'analisi tecnica.
Guardiamo allora cosa può succedere: il pericolo n° 1 per i mercati è un allargamento del conflitto alla Siria e all'Iran. E' evidente che dietro agli Ezbollah e ai Palestinesi ci sia l'Iran, che con grande furbizia ha scagliato il sasso, e adesso aspetta che la reazione di Israele invece di essere supportata dall'occidente, provochi una forte divisione dei paesi occidentali e tra i paesi europei e gli Stati Uniti. L'iran offre la carota ai paesi che come l'Italia sono assetati di petrolio ed in cambio di un sostegno diplomatico (è sufficiente anche il mancato supporto agli USA) è disposta a fornire contratti per lo sfruttamento del petrolio. Il problema è tutto qui. Da una parte c'è il più forte paese mussulmano con un governo fatto di fondamentalisti impegnati a mantenere il loro potere interno e fortemente orientati a scaricare i loro problemi interni su una politica estera aggessiva; dall'altra c'è un mondo sempre più assetato di petrolio e con interessi divergenti tra Cina, India, Europa, e Stati Uniti. E' un gioco molto pericoloso, dove diplomazia, guerra e terrorismo si accavallano in modo sempre più pericoloso.
Personalmente ritengo che se gli attacchi degli Hezbollah iraniani e i contrattacchi israeliani riusciranno a dividere l'occidente e in seguito favoriranno una divisione del consiglio di sicurezza dell'ONU,......be' in quel caso non ci sarà da aspettarsi niente di buono, perchè Israele e USA se si sentiranno isolati saranno sempre più tentati di usare la loro forza militare per dimostrare al mondo chi davvero comanda.
Nel caso contrario, e cioè se il mondo (USA, Cina, Russia, Europa) continuerà a condannare il terrorismo e a vietare la costruzione della bomba atomica all'Iran la situazione ritornerà a livelli di rischio normali.
In ogni caso non si tratta solamente di una guerriciola limitata al confine israeliano, no....c'è molto, molto di più. C'è soprattutto il petrolio e tutto quanto ruota attorno ad esso:
La Russia che è contentissima se il prezzo sale. E se per qualche motivo si interrompessero i flussi di petrolio dai paesi arabi la Russia di Putin tornerebbe ad essere l'ago della bilancia per le risorse energetiche europee.
La Cina, che invece rischia di pagare carissimo l'aumento del petrolio, che considerato il suo modello di sviluppo, influisce moltissimo sul suo sistema industriale.
L'europa e anche il Giappone che hanno bisogno del petrolio arabo, ma che non avendo alcuna forza militare propria hanno la necessità di delegare la propria sicurezza agli USA.
Insomma una vera polveriera, soprattutto per i risvolti economici. Vorrei aggiungere un'ulteriore elemento di conflitto, da alcuni anni l'Iran si fa pagare l'acquisto di petrolio in Euro. In altre parole, l'Iran sta tentando di rompere il circuito dei cosiddetti petrodollari, cioè del dollaro come unica moneta utilizzata per l'acquisto di oro nero e in generale di prodotti minerari. Questo aspetto è estremamente rilevante, ed è temutissimo dagli USA che oggi possono dominare il mondo grazie alla forza della loro moneta.
Cosa può accadere ai mercati:
1. Coinvolgimento diplomatico e militare dell'Iran e divisioni tra EU e USA e Cina e Russia: disastro......forti ribassi e momenti di grande volatilità.
2. Riduzione progressiva dei combattimenti e prevalenza dell'attività diplomatica: i mercati migliorano e dopo qualche breve su e giù si preparano per il rally estivo.

In mezzo c'è tutta la gamma dei grigi.

In ogni caso credo che:
A) la sitazione sia molto complessa e che non si risolverà a breve e questo causerà forte volatilità su petrolio e mercati.
B) in caso di inasprimento della situazione i ribassi potrebbero essere anche molto forti
C) per questo personalmente ritengo saggio investire quote limitate di capitale utilizzando strumenti derivati e posizionandosi su titoli molto molto volatili. I miei preferiti, come al solito FIAT, Bancari (CAP) al rialzo. In caso di ribasso invece punterei sui titoli che sono saliti di più negli ultimi sei mesi e che in caso di panic selling saranno venduti a piene mani.

Spero di non avervi annoiato troppo! E soprattutto spero che ancora una volta l'intelligenza della diplomazia abbia il sopravvento.

venerdì, luglio 14, 2006

Settimana interessante

Eccomi di ritorno dall'estero. E' sempre bello rientrare nel proprio paese, leggere i giornali (a proposito sull'aereo ho letto un bell'articolo di Magdi Allam sul corriere). E poi la vecchia passione, riaccendere il PC e guardare un po' di grafici, e osservare il book.

Ho lasciato i mercati in crescita e me li ritrovo in fortissimo ribasso, eccetto FIAT. Durante tutta la settimana Fiat sembrava indistruttibile, più i mercati scendevano e più fiat saliva. Oggi appena sceso dall'aereo con il cellulare ho controllato il prezzo.....11,06 (era circa mezzogiorno) Me ne sono andato a prendere l'auto e ho fatto un po' d'autostrada, l'idea era di arrivare a casa, accendere il PC e decidere cosa fare (il mio cw con fiat a 11,06 mi dava oltre il 100% di gain) Dopo meno di un'ora ricontrollo il prezzo e fa 10,84 (sic!). E così nel primo pomeriggio decido di vendere (Gain 22%) bello ma non eccezionale, e per fortuna che ho chiuso perchè in serata sarei tornato in parità. Morale: con i mercati non c'e mai tranquillità, mai certezze. Adesso mi studio un po' i mecati e poi proverò a dire ciò che penso. a dopo.

giovedì, luglio 06, 2006

Pausa estera...ritorno il 14 Luglio

Per correttezza verso gli amici comunico che a causa di un viaggio all'estero è molto probabile che non possa più inviare aggiornamenti fino al 14 Luglio.

Arrivederci a presto.

FIAT

Per me Fiat è sui minimi di periodo. Stamattina ho incrementato i miei warrant. (della serie: se la borsa crolla perdo i CW, se tiene sono fiducioso che Fiat batta il mercato.
CW ad alto rischio, scadenza agosto e strike 11.
Piccola nota per gli amici: ieri su alcuni warrant call su Fiat ci sono stati scambi rilevantissimi, di molto superiori al normale, volavano 10, o anche 20 milioni di pezzi, il MM non faceva intempo ad uscire che zac, li portavano via tutti, roba da mani forti, fortissime, sulla scadenza 4/8/2006, solo ieri ne hanno scambiati 23 milioni (oltre 300.000 Euro). Per un CW aut of the money non è male, e se consideriamo che non funziona nemmeno bene come copertura essendo molto distante dallo strike.......be' io mi sono accodato.
Chi vivrà....................

mercoledì, luglio 05, 2006

Quando l'uso dei media non è neutro!

Scusate, oggi non parlo di mercati, ma di fronte a certe notizie, e a come vengono date io ancora non riesco ad essere indifferente. Vorrei analizzare con voi il pezzo che allego e che è tratto da Repubblica:

"Hassan Mostafa Osama Nasr, egiziano, era stato sequestrato in pieno giorno in via Conte a Milano il 17 febbraio di tre anni fa. Ex imam della moschea di via Quaranta e del centro di cultura islamica di viale Jenner, da oltre un anno era sotto indagine perchè sospettato di aver legami con organizzazioni islamiche estremiste. Gli veniva contestato il reato di associazione a delinquere finalizzata al terrorismo internazionale.

Il sequestro avvenne ad opera di 22 agenti della Cia, coadiuvati - si è scoperto in seguito - da agenti italiani del Sismi. L'imam, scaraventato su un furgone, venne portato nella base aerea di Aviano e qui torturato. Poi lo trasbordarono in Egitto dove è finito nelle carceri di Mubarak. Da allora non se ne hanno più notizie. "

Analizziamo il testo: Nel primo capoverso si parla dell'Imam, e si usano espressioni dubitative: "sospettato", "gli veniva contestato".

Il secondo capoverso che descrive i cattivi (che sarebbero gli americani, e i nostri agenti) usa un lunguaggio diretto, per nulla dubitativo, secondo chi ha scritto l'articolo non ci sono dubbi. Il soggetto è stato sicuramente torturato, e sbattuto in un carcere egiziano. Repubblica quindi ha già giudicato colpevoli di tortura i nostri agenti e la Cia, mentre all'imam (poverino) si concede la formula dubitativa.
Questo lungo Blog per evidenziare come i media possono essere subdoli, solo apparentemente neutri, e ancora più per evidenziare che in Italia si è sviluppata una cultura anti occidentale, falsamente garantista, che traspare anche dagli articoli più innoqui, e proprio per questo è pericolosissima perchè dimostra che una parte della "cultura" italiana, di chi fa opinione ha già deciso, e in fondo in fondo è già pronta a giustificare il terrorismo.

Arrestato capo del Sismi.........Come Farsi del Male

Incredibile, incredibile, incredibile!!!!!!! Ma davvero c'è qualcuno che pensa di battere il terrorismo islamico con i processi nei tribunali italiani! In Inghilterra dopo l'11 settembre hanno deliberato procedure speciali per i processi contro i terroristi. Ho avuto il piacere di ascoltare una confoerenza del Dr. Dambruoso (il magistrato che per oltre 10 anni ha combattuto il terrorismo). Ebbene Dambruoso, con tutte le cautele del caso (essendo un magistrato) chiedeva leggi speciali. La motivazione: "non è possibile trovare prove dell'operato dei terroristi: non ci sono armi, non ci sono documenti, non ci sono volantini, le attività della rete di Bin Laden sono tutte trasmesse oralmente, spesso in dialetti arabi, non ci sono confessioni, ne delazioni, quindi nei normali dibattimenti non si riesce mai a provare la colpevolezza dei soggetti che sostengono la rete." Le sue proposte erano:
Leggi speciali, + intelligence, possibilità di espellere i collusi.
Ebbene sembra che ancora una volta un magistrato abbia usato il suo tempo, la sua influenza, le sue armi contro l'obiettivo sbagliato. Un autogol assurdo, di una stupidità folle, o peggio.
Il mondo occidentale ha il diritto e il dovere di difendersi. il dovere di smantellare le reti di assassini che nei nostri paesi alimentano il terrorismo. Invece cosa facciamo in Italia: processiamo Oriana Fallaci, Incarceriamo il n° 2 dei nostri servizi segreti. Assurdo assurdo assurdo. Gli Italiani devono rispondere a questi pazzi autolesionisti.

allego l'interpellanza del Senatore Cossiga al Governo:

"Dopo il fondamentale contributo dato alla sicurezza del Paese dalla procura della Repubblica di Milano con lo smantellamento tramite tempestivi arresti della Divisione controspionaggio del Sismi non intendano, a tutela della sicurezza del Paese, intavolare immediatamente trattative con Al Quaeda, anche nella persona di Osama Bin Laden, offrendo in cambio della intangibilità dei cittadini, degli interessi e del territorio italiani lo smantellamento di tutto l'apparato di sicurezza antiterrorismo dei Servizi di Informazione e di Sicurezza, dell'Arma dei carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza".
Cossiga chiede inoltre se gli interpellati "non ritengano opportuno nominare per le necessarie trattative, con rango di ambasciatore straordinario e plenipotenziario, il benemerito magistrato dottor Spataro, sostituto procuratore della Repubblica di Milano".

La vittoria dei mondiali vale + 0,6% del PIL

Una grande banca ha calcolato che una vittoria ai mondiali vale 0,6% del PIL.
Ergo.......domani si sale!!!!!!!!

Grande Italia

Per una volta non parliamo di politica o di mercati.
Battere la Germania è sempre una grande soddisfazione. E' sempre una vittoria dal sapore particolare. Per gli italiani è una rivincita, la rivincita dell'estro, della creatività del caos apparente sull'ordine, l'efficienza, l'organizzazione!

Io non sono un super tifoso, non ho la tv e l'ultima volta che ho visto una partita di calcio allo stadio avevo 14 anni, ma vedere una squadra di italiani veri , (perchè questa nazionale ci rappresenta veramente) con tutti i loro casini (leggi processi) con gli amici all'ospedale, con il fisico imperfetto e tracagnotto (Gattuso) che alla fine mette in campo 4 attaccanti, e dimostra di voler vincere correttamente sul campo, e proprio in terra di germania. Grande!

Adesso speriamo di essere capaci di traferire questa gioia, e soprattutto questa capacità di creare un grande gruppo, all'intero paese, a tutti noi! E qui un insegamento dal calcio può venire........l'Italia ha bisogno di GRANDI SFIDE, solo una o al massimo due grandi sfide da vincere possono coagulare le energie degli italiani e RIANIMARE IL NOSTRO GRANDE PAESE.

Errori

Quanti errori di ortografia nel post sui taxi.........ma l'Italia calcistica incombeva.

martedì, luglio 04, 2006

taxi selvaggio.....con qualche ragione

L'amico Steve di fuorimercato ( http://www.fuorimercato.blogspot.com/ ) è arrabbiato con i taxisti, e per molti aspetti ha ragione, ma vorrei anche spigare qualche motivazione che spinge i taxisti a comportarsi così. Anch'io uso spesso i taxi, soprattutto a Roma e Milano e mi piace parlare con i taxisti, saper da loro qual'è l'auto che funziona meglio o qual'è il sentiment politico della gente, così spesso mi hanno raccontato dei loro guai, e mi hanno detto che il prezzo di una licenza può variare dai 100.000 ai 200.000 euro. Si avete capito bene, essendo le licenze contingentate i giovani che entravano dovevano sborsare una cifra del genere. Pochi mesi fa parlando con un giovane taxista di Milano, mi raccontava che non faceva vacanze, perche doveva pagare le rate della licenza, ma che lo faceva volentieri perche quella licenza era la sua pensione. Mi ha detto proprio così! Adesso quella licenza non sarà più la sua pensione, per questo poi si capisce se si incazzano!

Con ciò non dico che il provvedimento vada nella strada sbagiata anzi, è giusto, ma probabilmente bisognerebbe farlo con gradualità o comunque permettere ai taxisti di recuperare in parte ciò che hanno speso, soprattutto i più givani che non hanno certo ammortizzato "l'avviamento"

Scappo vado a vedere la partita non sono un gran tifoso, ma i tedeschi mi sono antipatici....ehehehehe

domenica, luglio 02, 2006

Voglia di vacanze, voglia di tranquillità

Ho appena analizzato i mercati, letto articoli di professionisti e di amici bloggers. A pelle, direi che la borsa sale, che avremo un mese di luglio spumeggiante. sempre a pelle mi verrebbe una gran voglia di comprare: Fiat, Capitalia, forse Alleanza. Poi però rileggo quello che ho scritto, e che ancora penso: mercati difficili, poche sicurezze, e rimango cauto, quindi continuo con options e CW e con una esposizione "0" direttamente su titoli. Alla mia cautela, si aggiunge l'avvicinarsi delle vacanze, l'impossibilità di controllare i mercati, e la voglia di tranquillità. Quindi niente pazzie, l'esposizione rimane ridotta, e se le cose andranno bene ci penserà l'effetto leva dei derivati. Altrimenti non piangerò troppo!
Buona domenica a tutti.

Duca